Il contributo rende conto di alcuni esiti della ricerca nazionale A.Pr.Ed (Analisi delle pratiche educative)-SIPED (Società Italiana di Pedagogia), coordinata da Elio Damiano e Cosimo Laneve (2009-2013), che si interroga sul profilo del Supervisore del tirocinio allo scopo di fare un primo bilancio dell’esperienza italiana della formazione universitaria dei docenti a partire da evidenze empiriche, allo scopo di alimentare la discussione tra gli addetti ai lavori anche in vista di un eventuale rilancio a supporto delle qualità della formazione iniziale degli insegnanti. In prospettiva pedagogico-didattica, l’introduzione della figura del Supervisore di Tirocinio e il dispositivo formativo previsto dalla normativa -solo parzialmente rivisti a seguito dei più recenti interventi da parte del Legislatore- pongono problemi legati alla carente definizione dei contenuti ‘professionali’ dei tutor del tirocinio, fra l’altro sul piano dei modelli didattico-formativi distintivi del loro agire e della loro coerenza con l’istanza di professionalizzazione dei docenti, fatto che pone problemi nella loro selezione e formazione al ruolo. Il saggio, che riporta i risultati ottenuti a seguito della rilevazione e dell’analisi delle pratiche professionali dei supervisori di tirocinio delle 9 sedi universitaria aderenti alla ricerca (Torino, Milano Bicocca, Milano SILSIS, Palermo, Macerata, Perugia, Padova-Verona, Brescia, Napoli Sr Orsola Benincasa), ricostruisce la fenomenologia dei didattiche del tirocinio affermatasi a partire dall’istituzione dei corsi di laurea per la formazione dei docenti in termini di modelli didattici impliciti, ovvero di schemi di azione adottati per “insegnare ad insegnare”, identificando i principali tratti emergenti e proponendo, alla luce dei principali riferimenti nell’ambito della letteratura di riferimento, un bilancio sui punti di forza e le criticità da correggere.
Fenomenologia delle pratiche didattiche dei supervisori. Modelli emergenti.
MACCARIO, Daniela
2014-01-01
Abstract
Il contributo rende conto di alcuni esiti della ricerca nazionale A.Pr.Ed (Analisi delle pratiche educative)-SIPED (Società Italiana di Pedagogia), coordinata da Elio Damiano e Cosimo Laneve (2009-2013), che si interroga sul profilo del Supervisore del tirocinio allo scopo di fare un primo bilancio dell’esperienza italiana della formazione universitaria dei docenti a partire da evidenze empiriche, allo scopo di alimentare la discussione tra gli addetti ai lavori anche in vista di un eventuale rilancio a supporto delle qualità della formazione iniziale degli insegnanti. In prospettiva pedagogico-didattica, l’introduzione della figura del Supervisore di Tirocinio e il dispositivo formativo previsto dalla normativa -solo parzialmente rivisti a seguito dei più recenti interventi da parte del Legislatore- pongono problemi legati alla carente definizione dei contenuti ‘professionali’ dei tutor del tirocinio, fra l’altro sul piano dei modelli didattico-formativi distintivi del loro agire e della loro coerenza con l’istanza di professionalizzazione dei docenti, fatto che pone problemi nella loro selezione e formazione al ruolo. Il saggio, che riporta i risultati ottenuti a seguito della rilevazione e dell’analisi delle pratiche professionali dei supervisori di tirocinio delle 9 sedi universitaria aderenti alla ricerca (Torino, Milano Bicocca, Milano SILSIS, Palermo, Macerata, Perugia, Padova-Verona, Brescia, Napoli Sr Orsola Benincasa), ricostruisce la fenomenologia dei didattiche del tirocinio affermatasi a partire dall’istituzione dei corsi di laurea per la formazione dei docenti in termini di modelli didattici impliciti, ovvero di schemi di azione adottati per “insegnare ad insegnare”, identificando i principali tratti emergenti e proponendo, alla luce dei principali riferimenti nell’ambito della letteratura di riferimento, un bilancio sui punti di forza e le criticità da correggere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.