Il contributo, dopo aver delineato il modello di integrazione "circolare" tra la tutela del diritto all'istruzione a livello internazionale, europeo e nazionale ed aver messo in luce che l'istruzione, fra le materie connesse alla soddisfazione dei diritti sociali "classici", sia stata quella nella quale il processo di revisione costituzionale operato dalla L. cost. n. 3 del 2001 ha prodotto le novità più significative, dà conto di quanto hanno fatto le Regioni ordinarie per la garanzia e la promozione del diritto all'istruzione. In particolare, attraverso una catalogazione delle tipologie di prestazioni, nelle quali si concretizza il contenuto del diritto all’istruzione, contemplate nella legislazione regionale successiva alla riforma del Titolo V, si esamina come le Regioni ordinarie siano riuscite ad interpretare in modo innovativo il proprio ruolo nei tradizionali settori del diritto allo studio e dell'assistenza scolastica e come rendano effettivo l'accesso all'istruzione per coloro che ne sono impediti da ostacoli di ordine sociale, economico e culturale.
Autonomie e diritto all'istruzione nelle Regioni a statuto ordinario
MICHELOTTI, Linda
2015-01-01
Abstract
Il contributo, dopo aver delineato il modello di integrazione "circolare" tra la tutela del diritto all'istruzione a livello internazionale, europeo e nazionale ed aver messo in luce che l'istruzione, fra le materie connesse alla soddisfazione dei diritti sociali "classici", sia stata quella nella quale il processo di revisione costituzionale operato dalla L. cost. n. 3 del 2001 ha prodotto le novità più significative, dà conto di quanto hanno fatto le Regioni ordinarie per la garanzia e la promozione del diritto all'istruzione. In particolare, attraverso una catalogazione delle tipologie di prestazioni, nelle quali si concretizza il contenuto del diritto all’istruzione, contemplate nella legislazione regionale successiva alla riforma del Titolo V, si esamina come le Regioni ordinarie siano riuscite ad interpretare in modo innovativo il proprio ruolo nei tradizionali settori del diritto allo studio e dell'assistenza scolastica e come rendano effettivo l'accesso all'istruzione per coloro che ne sono impediti da ostacoli di ordine sociale, economico e culturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.