Al termine del percorso di revisione dell’attuale norma ISO 9001 a cura del Comitato Tecnico ISO/TC 176/SC2 (Quality Systems) è prevista la pubblicazione del nuovo standard ISO 9001:2015, le cui principali modifiche sono sintetizzabili nei seguenti punti: adattarsi a un mondo in cambiamento; migliorare la capacità di un’organizzazione di soddisfare i propri clienti; fornire una base coerente per il futuro; rispecchiare gli ambienti sempre più complessi in cui le organizzazioni operano; rappresentare le esigenze di tutte le parti interessate; favorire l’integrazione con altri sistemi di gestione. Nel nuovo standard verrà rivolta una particolare enfasi ad aspetti quali: maggiore attenzione per il cliente; pensiero basato sul rischio; allineamento della politica e degli obiettivi del sistema di gestione per la qualità con la strategia di un’organizzazione; maggiore flessibilità della documentazione. In ambito scolastico a partire dall’anno scolastico 2014-15 è stato introdotto il sistema di autovalutazione3 basato sull’analisi dei processi, degli esiti e del contesto organizzativo. I due sistemi (ISO 9001 e autovalutazione) possono essere sinergicamente integrati.

Autovalutazione e integrazione sistemica nella scuola

BECHIS, Marco;
2015

Abstract

Al termine del percorso di revisione dell’attuale norma ISO 9001 a cura del Comitato Tecnico ISO/TC 176/SC2 (Quality Systems) è prevista la pubblicazione del nuovo standard ISO 9001:2015, le cui principali modifiche sono sintetizzabili nei seguenti punti: adattarsi a un mondo in cambiamento; migliorare la capacità di un’organizzazione di soddisfare i propri clienti; fornire una base coerente per il futuro; rispecchiare gli ambienti sempre più complessi in cui le organizzazioni operano; rappresentare le esigenze di tutte le parti interessate; favorire l’integrazione con altri sistemi di gestione. Nel nuovo standard verrà rivolta una particolare enfasi ad aspetti quali: maggiore attenzione per il cliente; pensiero basato sul rischio; allineamento della politica e degli obiettivi del sistema di gestione per la qualità con la strategia di un’organizzazione; maggiore flessibilità della documentazione. In ambito scolastico a partire dall’anno scolastico 2014-15 è stato introdotto il sistema di autovalutazione3 basato sull’analisi dei processi, degli esiti e del contesto organizzativo. I due sistemi (ISO 9001 e autovalutazione) possono essere sinergicamente integrati.
39
81
90
Qualità, Responsabilità sociale, Valutazione, Scuola
BECHIS Marco; TOMATIS Laura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bechis Tomatis 2015 _ pdf editore.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 84.57 kB
Formato Adobe PDF
84.57 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1563548
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact