Al termine del percorso di revisione dell’attuale norma ISO 9001 a cura del Comitato Tecnico ISO/TC 176/SC2 (Quality Systems) è prevista la pubblicazione del nuovo standard ISO 9001:2015, le cui principali modifiche sono sintetizzabili nei seguenti punti: adattarsi a un mondo in cambiamento; migliorare la capacità di un’organizzazione di soddisfare i propri clienti; fornire una base coerente per il futuro; rispecchiare gli ambienti sempre più complessi in cui le organizzazioni operano; rappresentare le esigenze di tutte le parti interessate; favorire l’integrazione con altri sistemi di gestione. Nel nuovo standard verrà rivolta una particolare enfasi ad aspetti quali: maggiore attenzione per il cliente; pensiero basato sul rischio; allineamento della politica e degli obiettivi del sistema di gestione per la qualità con la strategia di un’organizzazione; maggiore flessibilità della documentazione. In ambito scolastico a partire dall’anno scolastico 2014-15 è stato introdotto il sistema di autovalutazione3 basato sull’analisi dei processi, degli esiti e del contesto organizzativo. I due sistemi (ISO 9001 e autovalutazione) possono essere sinergicamente integrati.
Autovalutazione e integrazione sistemica nella scuola
BECHIS, Marco;
2015-01-01
Abstract
Al termine del percorso di revisione dell’attuale norma ISO 9001 a cura del Comitato Tecnico ISO/TC 176/SC2 (Quality Systems) è prevista la pubblicazione del nuovo standard ISO 9001:2015, le cui principali modifiche sono sintetizzabili nei seguenti punti: adattarsi a un mondo in cambiamento; migliorare la capacità di un’organizzazione di soddisfare i propri clienti; fornire una base coerente per il futuro; rispecchiare gli ambienti sempre più complessi in cui le organizzazioni operano; rappresentare le esigenze di tutte le parti interessate; favorire l’integrazione con altri sistemi di gestione. Nel nuovo standard verrà rivolta una particolare enfasi ad aspetti quali: maggiore attenzione per il cliente; pensiero basato sul rischio; allineamento della politica e degli obiettivi del sistema di gestione per la qualità con la strategia di un’organizzazione; maggiore flessibilità della documentazione. In ambito scolastico a partire dall’anno scolastico 2014-15 è stato introdotto il sistema di autovalutazione3 basato sull’analisi dei processi, degli esiti e del contesto organizzativo. I due sistemi (ISO 9001 e autovalutazione) possono essere sinergicamente integrati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bechis Tomatis 2015 _ pdf editore.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
84.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
84.57 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.