La capacità di collaborazione tra famiglia e scuola costituisce un aspetto cruciale per una buona esperienza scolastica degli alunni. Essa viene spesso descritta in termini dico- tomici di collaborazione/non collaborazione. Tuttavia, la presenza consistente, in Italia fin dagli anni Novanta, di famiglie di culture diverse ci porta a mettere in luce come stili molteplici di relazione con la scuola possano favorire forme efficaci di collaborazione. Questo articolo ha analizzato la relazione famiglia-scuola in alcune scuole dell’infanzia di Milano, un contesto privilegiato dove indagare tali dinamiche. Attraverso interviste in profondità a insegnanti della scuola dell’infanzia e genitori provenienti da Paesi diversi, la nostra ricerca, basata sugli assunti della pedagogia interculturale, ha indagato fattori di ostacolo e risorsa che influenzano la relazione famiglia-scuola. I risultati mettono in luce come non solo fattori culturali, ma anche fattori socio-economici, strutturali e interpersonali svolgano un ruolo fondamentale nel facilitare o ostacolare la collaborazione tra genitori e insegnanti.

Non è solo questione di cultura. Fattori di ostacolo e risorsa nella relazione famiglia-scuola dell’infanzia

GRANATA, Anna;
2015-01-01

Abstract

La capacità di collaborazione tra famiglia e scuola costituisce un aspetto cruciale per una buona esperienza scolastica degli alunni. Essa viene spesso descritta in termini dico- tomici di collaborazione/non collaborazione. Tuttavia, la presenza consistente, in Italia fin dagli anni Novanta, di famiglie di culture diverse ci porta a mettere in luce come stili molteplici di relazione con la scuola possano favorire forme efficaci di collaborazione. Questo articolo ha analizzato la relazione famiglia-scuola in alcune scuole dell’infanzia di Milano, un contesto privilegiato dove indagare tali dinamiche. Attraverso interviste in profondità a insegnanti della scuola dell’infanzia e genitori provenienti da Paesi diversi, la nostra ricerca, basata sugli assunti della pedagogia interculturale, ha indagato fattori di ostacolo e risorsa che influenzano la relazione famiglia-scuola. I risultati mettono in luce come non solo fattori culturali, ma anche fattori socio-economici, strutturali e interpersonali svolgano un ruolo fondamentale nel facilitare o ostacolare la collaborazione tra genitori e insegnanti.
2015
1
77
91
http://www.fupress.com/rief
intercultura; scuola; famiglie; collaborazione insegnanti-genitori
Anna, Granata; Ouejdane, Mejri; Federica, Rizzi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
articolo Rief 2015 .pdf

Accesso aperto

Descrizione: articolo principale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 209.65 kB
Formato Adobe PDF
209.65 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1564500
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact