La differenziazione o personalizzazione è comunemente intesa come sostanzialmente diversa dall’istruzione frontale o diretta (o direct teaching). Tale concezione andrebbe radicalmente cambiata alla luce della non contraddittorietà tra istruzione diretta e differenziazione, che possono andare di pari passo, alternandosi e sostenendosi a vicenda. Certamente la differenziazione si oppone ad un modo di insegnare omologante, tuttora molto in uso, la cosiddetta istruzione in modalità one-size-fits-all, una misura unica per tutti. Un’altra percezione di senso comune riguarda l’incompatibilità tra differenziazione e valutazione. L’articolo dimostrerà l’integrazione tra valutazione e differenziazione e offrirà suggerimenti per la pratica tratti dall’educazione inglese, in cui una pluralità di forme di valutazione integra ottimamente la differenziazione.

Quale valutazione nell'ambito della differenziazione?

MINCU, Monica Elena
2015-01-01

Abstract

La differenziazione o personalizzazione è comunemente intesa come sostanzialmente diversa dall’istruzione frontale o diretta (o direct teaching). Tale concezione andrebbe radicalmente cambiata alla luce della non contraddittorietà tra istruzione diretta e differenziazione, che possono andare di pari passo, alternandosi e sostenendosi a vicenda. Certamente la differenziazione si oppone ad un modo di insegnare omologante, tuttora molto in uso, la cosiddetta istruzione in modalità one-size-fits-all, una misura unica per tutti. Un’altra percezione di senso comune riguarda l’incompatibilità tra differenziazione e valutazione. L’articolo dimostrerà l’integrazione tra valutazione e differenziazione e offrirà suggerimenti per la pratica tratti dall’educazione inglese, in cui una pluralità di forme di valutazione integra ottimamente la differenziazione.
2015
324
3-2015
23
26
http://www4.ti.ch/fileadmin/DECS/DS/Rivista_scuola_ticinese/ST_n.324/ST_324_mincu_quale_valutazione_nell_ambito.pdf
differenziazione, valutazione, modello inglese
Mincu, Monica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ST_324_mincu_quale_valutazione_nell_ambito.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 224.23 kB
Formato Adobe PDF
224.23 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1564921
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact