La differenziazione o personalizzazione è comunemente intesa come sostanzialmente diversa dall’istruzione frontale o diretta (o direct teaching). Tale concezione andrebbe radicalmente cambiata alla luce della non contraddittorietà tra istruzione diretta e differenziazione, che possono andare di pari passo, alternandosi e sostenendosi a vicenda. Certamente la differenziazione si oppone ad un modo di insegnare omologante, tuttora molto in uso, la cosiddetta istruzione in modalità one-size-fits-all, una misura unica per tutti. Un’altra percezione di senso comune riguarda l’incompatibilità tra differenziazione e valutazione. L’articolo dimostrerà l’integrazione tra valutazione e differenziazione e offrirà suggerimenti per la pratica tratti dall’educazione inglese, in cui una pluralità di forme di valutazione integra ottimamente la differenziazione.
Quale valutazione nell'ambito della differenziazione?
MINCU, Monica Elena
2015-01-01
Abstract
La differenziazione o personalizzazione è comunemente intesa come sostanzialmente diversa dall’istruzione frontale o diretta (o direct teaching). Tale concezione andrebbe radicalmente cambiata alla luce della non contraddittorietà tra istruzione diretta e differenziazione, che possono andare di pari passo, alternandosi e sostenendosi a vicenda. Certamente la differenziazione si oppone ad un modo di insegnare omologante, tuttora molto in uso, la cosiddetta istruzione in modalità one-size-fits-all, una misura unica per tutti. Un’altra percezione di senso comune riguarda l’incompatibilità tra differenziazione e valutazione. L’articolo dimostrerà l’integrazione tra valutazione e differenziazione e offrirà suggerimenti per la pratica tratti dall’educazione inglese, in cui una pluralità di forme di valutazione integra ottimamente la differenziazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ST_324_mincu_quale_valutazione_nell_ambito.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
224.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
224.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.