L'articolo riflette sulla nozione di soggetto della narrazione, utilizzando come punto di partenza il quadro di un pittore olandese del XVII secolo, Karel Dujardin, intitolato "Allégorie". Il discorso verte sullo statuto del soggetto nella duplice accezione di argomento della narrazione (sia essa pittorica o letteraria) e di persona che si fa carico di quest'ultima; e s'interroga sulle evoluzioni di questo duplice soggetto dall'era barocca seicentesca all'era del sospetto postmoderna e contemporanea.

Au sujet d'Allégorie

BOSCO, Gabriella
2015-01-01

Abstract

L'articolo riflette sulla nozione di soggetto della narrazione, utilizzando come punto di partenza il quadro di un pittore olandese del XVII secolo, Karel Dujardin, intitolato "Allégorie". Il discorso verte sullo statuto del soggetto nella duplice accezione di argomento della narrazione (sia essa pittorica o letteraria) e di persona che si fa carico di quest'ultima; e s'interroga sulle evoluzioni di questo duplice soggetto dall'era barocca seicentesca all'era del sospetto postmoderna e contemporanea.
2015
Dans l’amour des mots
Edizioni dell'Orso
147
499
506
978-88-6274-606-9
narrazione, autobiografia, barocco, postmodernità, rappresentazione pittorica, genere della vanità
Bosco, Gabriella
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bosco, Au sujet d'Allégorie.pdf

Accesso aperto

Descrizione: articolo in volume
Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 68.27 kB
Formato Adobe PDF
68.27 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1565661
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact