L'articolo riflette sulla nozione di soggetto della narrazione, utilizzando come punto di partenza il quadro di un pittore olandese del XVII secolo, Karel Dujardin, intitolato "Allégorie". Il discorso verte sullo statuto del soggetto nella duplice accezione di argomento della narrazione (sia essa pittorica o letteraria) e di persona che si fa carico di quest'ultima; e s'interroga sulle evoluzioni di questo duplice soggetto dall'era barocca seicentesca all'era del sospetto postmoderna e contemporanea.
Au sujet d'Allégorie
BOSCO, Gabriella
2015-01-01
Abstract
L'articolo riflette sulla nozione di soggetto della narrazione, utilizzando come punto di partenza il quadro di un pittore olandese del XVII secolo, Karel Dujardin, intitolato "Allégorie". Il discorso verte sullo statuto del soggetto nella duplice accezione di argomento della narrazione (sia essa pittorica o letteraria) e di persona che si fa carico di quest'ultima; e s'interroga sulle evoluzioni di questo duplice soggetto dall'era barocca seicentesca all'era del sospetto postmoderna e contemporanea.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bosco, Au sujet d'Allégorie.pdf
Accesso aperto
Descrizione: articolo in volume
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
68.27 kB
Formato
Adobe PDF
|
68.27 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.