In uno scenario in cui la famiglia pare essere entrata in affanno e la scuola fatica a svolgere tutti i compiti che le sono stati affidati, le realtà del terzo settore stanno giocando un ruolo importante nell’accompagnamento dei giovani all’età adulta. Il presente lavoro è il frutto di una ricerca sul campo sostenuta dalla Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo, volta ad indagare, in due quartieri della città di Torino, il ruolo e le proposte attive di ciò che comunemente è definito l’extra-scuola. Sono moltissimi, infatti, gli adolescenti che ogni giorno, al termine delle lezioni, praticano attività sportive o si sperimentano in attività ludico-espressive e si confrontano con “adulti altri” come educatori, allenatori e animatori. Qual è il peso educativo delle tante realtà che operano nell’extra-scuola? Cosa propongono loro? Come riescono ad essere attrattive nei confronti di quei giovani che appaiono sempre più emarginati, come i NEET? Che rapporti sussistono tra queste realtà e le agenzie formative tradizionali?

I ragazzi del millennio

ZAMENGO, Federico;PERLINO, ALESSIO;MARTINO, SIMONE CARLO
2015-01-01

Abstract

In uno scenario in cui la famiglia pare essere entrata in affanno e la scuola fatica a svolgere tutti i compiti che le sono stati affidati, le realtà del terzo settore stanno giocando un ruolo importante nell’accompagnamento dei giovani all’età adulta. Il presente lavoro è il frutto di una ricerca sul campo sostenuta dalla Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo, volta ad indagare, in due quartieri della città di Torino, il ruolo e le proposte attive di ciò che comunemente è definito l’extra-scuola. Sono moltissimi, infatti, gli adolescenti che ogni giorno, al termine delle lezioni, praticano attività sportive o si sperimentano in attività ludico-espressive e si confrontano con “adulti altri” come educatori, allenatori e animatori. Qual è il peso educativo delle tante realtà che operano nell’extra-scuola? Cosa propongono loro? Come riescono ad essere attrattive nei confronti di quei giovani che appaiono sempre più emarginati, come i NEET? Che rapporti sussistono tra queste realtà e le agenzie formative tradizionali?
2015
Il Mulino
41
284
9788815260956
extrascuola, adolescenti, quartieri Torino
Zamengo, F.; Perlino, A.; Martino, S.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
I RAGAZZI DEL MILLENNIO.pdf

Accesso riservato

Dimensione 13.33 MB
Formato Adobe PDF
13.33 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
I RAGAZZI DEL MILLENNIO_compressed.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 7.7 MB
Formato Adobe PDF
7.7 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1566135
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact