La ricerca presentata nell'articolo si è data come primo obiettivo la definizione di un modello di soft skills coerente con le attuali esigenze delle piccole e medie imprese italiane: un modello, dunque, definito a partire da una ricognizione non solo della letteratura, ma anche del “campo” in cui tali competenze vengono agite al fine di realizzare obiettivi di business. Un secondo obiettivo della ricerca è stato mettere a punto uno strumento di valutazione delle soft skills individuate nel modello. Si è scelto di indirizzarsi verso uno strumento carta-e-matita, in modo da rendere semplici sia la somministrazione sia l’analisi delle risposte, e avere la più ampia versatilità di impiego: percorsi di orientamento e selezione, attività di valutazione del potenziale, analisi dei bisogni formativi e valutazione dei risultati della formazione, supporto agli interventi di sviluppo personale.

Le competenze come fattore-chiave per il successo delle imprese: una proposta di modello

CORTESE, Claudio Giovanni;
2015-01-01

Abstract

La ricerca presentata nell'articolo si è data come primo obiettivo la definizione di un modello di soft skills coerente con le attuali esigenze delle piccole e medie imprese italiane: un modello, dunque, definito a partire da una ricognizione non solo della letteratura, ma anche del “campo” in cui tali competenze vengono agite al fine di realizzare obiettivi di business. Un secondo obiettivo della ricerca è stato mettere a punto uno strumento di valutazione delle soft skills individuate nel modello. Si è scelto di indirizzarsi verso uno strumento carta-e-matita, in modo da rendere semplici sia la somministrazione sia l’analisi delle risposte, e avere la più ampia versatilità di impiego: percorsi di orientamento e selezione, attività di valutazione del potenziale, analisi dei bisogni formativi e valutazione dei risultati della formazione, supporto agli interventi di sviluppo personale.
571
12
19
http://www.isper.org/Autosviluppo/PEL/PEL_Personale_e_Lavoro.htm
Competenze, Soft skills, Valutazione, Test
Cortese CG, Verano R, Fantini C
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PEL 571-SOFT SKILLS.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Articolo completo
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 67.91 kB
Formato Adobe PDF
67.91 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1566643
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact