La mia riflessione si articola in tre tappe: dapprima vorrei mostrare come la realtà, attraverso la maschera da vivo di Beethoven, s’insinuò in un’opera d’arte (il suo busto modellato da Franz Klein); mettendo a fuoco quale responsabilità abbia l’artista nel riprodurre un soggetto, vale a dire quale sia la legittima riproduzione del reale. Prendo poi in esame la mitopoiesi beethoveniana, ovvero la metamorfosi che l’immagine del compositore, in atto già quando egli era ancora in vita, subì nelle parole di chi lo incontrò personalmente. Affronto infine la genesi della maschera funebre in parallelo col racconto del decesso del compositore tramandato da un suo contemporaneo

Le due maschere di Beethoven: iperrealismo, mitopoiesi e arte funebre

SAGLIETTI, BENEDETTA
2014-01-01

Abstract

La mia riflessione si articola in tre tappe: dapprima vorrei mostrare come la realtà, attraverso la maschera da vivo di Beethoven, s’insinuò in un’opera d’arte (il suo busto modellato da Franz Klein); mettendo a fuoco quale responsabilità abbia l’artista nel riprodurre un soggetto, vale a dire quale sia la legittima riproduzione del reale. Prendo poi in esame la mitopoiesi beethoveniana, ovvero la metamorfosi che l’immagine del compositore, in atto già quando egli era ancora in vita, subì nelle parole di chi lo incontrò personalmente. Affronto infine la genesi della maschera funebre in parallelo col racconto del decesso del compositore tramandato da un suo contemporaneo
2014
L’immagine come pensiero. Forme e metamorfosi dell’ideale umano da Herder a Benjamin
Edizioni Trauben
Filosofia
47
66
9788866980407
http://www.trauben.it/libro.php?id=269
Beethoven; Ludwig van Beerhoven; iconografia; arte funebre; memorialistica; Scultura; Franz Klein; Josef Danhauser
Saglietti B.
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