Definire ed esplicitare gli esiti, vale a dire i risultati di apprendimento degli studenti, è un’esigenza rilevante per l’Università. Si tratta di un problema con una storia relativamente recente, di cui richiameremo qualche passaggio. Proporremo quindi alcuni elementi di riflessione sui modelli che si adottano, sugli strumenti di misura correlati, per individuare infine qualche linea di approfondimento per la ricerca.

Modelli teorici e strumenti di valutazione degli esiti in università

COGGI, Cristina
2016-01-01

Abstract

Definire ed esplicitare gli esiti, vale a dire i risultati di apprendimento degli studenti, è un’esigenza rilevante per l’Università. Si tratta di un problema con una storia relativamente recente, di cui richiameremo qualche passaggio. Proporremo quindi alcuni elementi di riflessione sui modelli che si adottano, sugli strumenti di misura correlati, per individuare infine qualche linea di approfondimento per la ricerca.
2016
IX
29
42
Esiti di apprendimento – competenze – classificazione - università – valutazione formativa – pensiero critico
Coggi, Cristina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Coggi Modelli teorici e strumenti di valutazione.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 4.8 MB
Formato Adobe PDF
4.8 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1567681
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact