In oltre cinquanta anni di studi, Luigi Calonghi ha offerto un contributo prezioso alla ricerca sulla valutazione in Italia, alla luce degli studi internazionali. L’ apporto critico e creativo dello studioso si è centrato sui problemi di misurazione degli apprendimenti, sui fattori connessi e soprattutto sulla valutazione formativa. Particolare attenzione è stata riservata alla valutazione nella ricerca empirica in didattica. Questa consente di raccogliere evidenze e avviare miglioramenti, secondo una logica ‘evidence oriented’. Il saggio ripercorre alcune linee di sviluppo dell’opera dello studioso cremonese, mettendo in evidenza il valore storico e sorprendentemente attuale della sua ricerca.
Il contributo di Luigi Calonghi agli studi sulla valutazione scolastica
COGGI, Cristina;RICCHIARDI, Paola
2016-01-01
Abstract
In oltre cinquanta anni di studi, Luigi Calonghi ha offerto un contributo prezioso alla ricerca sulla valutazione in Italia, alla luce degli studi internazionali. L’ apporto critico e creativo dello studioso si è centrato sui problemi di misurazione degli apprendimenti, sui fattori connessi e soprattutto sulla valutazione formativa. Particolare attenzione è stata riservata alla valutazione nella ricerca empirica in didattica. Questa consente di raccogliere evidenze e avviare miglioramenti, secondo una logica ‘evidence oriented’. Il saggio ripercorre alcune linee di sviluppo dell’opera dello studioso cremonese, mettendo in evidenza il valore storico e sorprendentemente attuale della sua ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Coggi - Ricchiardi Pedagogia e vita L. Calonghi.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
21-39 Coggi - Ricchiardi Pedagogia e vita L. Calonghi.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
2.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.07 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.