Affrontando le mutazioni portate dagli ultimissimi media mobile, il saggio incrocia semiotica degli oggetti e degli stili di vita con l’analisi di nuove forme di testualità. Sono prese in considerazione, in particolare, le novità concernenti il rapporto tra soggetto, testo e ambiente spaziale, la nuova logica d’uso della fotografia, il fenomeno della “realtà aumentata” e, in termini più teorici e interni allo sviluppo delle categorie semiotiche, l’inedita contaminazione tra la dimensione oggettiva, sistemica e spazializzata della “mappa” e quella processuale, prospettica e cronologicamente allestita della “agenda”.

Dopo la multimedialità. L’evoluzione dei modelli culturali, dal web a Google Glass

FERRARO, Guido
2014-01-01

Abstract

Affrontando le mutazioni portate dagli ultimissimi media mobile, il saggio incrocia semiotica degli oggetti e degli stili di vita con l’analisi di nuove forme di testualità. Sono prese in considerazione, in particolare, le novità concernenti il rapporto tra soggetto, testo e ambiente spaziale, la nuova logica d’uso della fotografia, il fenomeno della “realtà aumentata” e, in termini più teorici e interni allo sviluppo delle categorie semiotiche, l’inedita contaminazione tra la dimensione oggettiva, sistemica e spazializzata della “mappa” e quella processuale, prospettica e cronologicamente allestita della “agenda”.
2014
Corpi mediali
Edizioni ETS
41
63
9788846740717
semiotica; multimedia; augmented reality
Guido Ferraro
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