Il lavoro riferisce i risultati di una sperimentazione condotta presso alcune classi di seconda superiore. E' stato proposto un percorso di formazione media educativo e di educazione ai valori. Il lavoro ha, tra l'altro, coinvolto un gruppo di anziani nelle attività narrative con gli adolescenti. I risultati mostrano il passaggio dei ragazzi dal ruolo di consumer a quello di prosumer ed un aumento significativo della consapevolezza critica.

Narrazioni intergenerazionali ed educazione ai valori: una sperimentazione media educativa

BRUSCHI, Barbara;MARCHISIO, CECILIA;ROSA, ALESSIA
2014-01-01

Abstract

Il lavoro riferisce i risultati di una sperimentazione condotta presso alcune classi di seconda superiore. E' stato proposto un percorso di formazione media educativo e di educazione ai valori. Il lavoro ha, tra l'altro, coinvolto un gruppo di anziani nelle attività narrative con gli adolescenti. I risultati mostrano il passaggio dei ragazzi dal ruolo di consumer a quello di prosumer ed un aumento significativo della consapevolezza critica.
2014
Valori in form-azione
Pensa Multimedia
formazione
21
197
218
978-88-6760-233-9
Valori, media education, anziani, adolescenti, digitalstorytelling
Bruschi, Barbara; Marchisio, Cecilia; Rosa, Alessia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
13 - valori in formazione.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 7.77 MB
Formato Adobe PDF
7.77 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1572007
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact