L’articolo presenta l’edizione critica di alcune lettere tratte dal ricco zibaldone di documenti inediti conservati fra i Bruno de Finetti Papers presso gli Archives of Scientific Philosophy dell’Università di Pittsburgh. L’intento è duplice: da un lato si offrono frammenti del dialogo scientifico-didattico che de Finetti intrecciò con alcuni colleghi matematici (L. Geymonat, E. Frola, G. Pólya, F. Tricomi, G. Prodi), dall’altro si traggono ulteriori evidenze dell'importanza che egli annetteva all’insegnamento della matematica. ABSTRACT. The paper presents the critical edition of diverse letters extracted from the rich collection of unpublished documents conserved in the Bruno de Finetti Papers in the Archives of Scientific Philosophy of the University of Pittsburgh. The aim is twofold: to bring to the fore significant aspects of the dialogue on scientific and educational subjects that de Finetti carried on with several mathematicians (L. Geymonat, E. Frola, G. Pólya, F. Tricomi, G. Prodi), and to provide further evidence of the importance that de Finetti attributed to the teaching of mathematics.

Dialoghi sull'insegnamento della matematica. Lettere inedite

GIACARDI, Livia Maria;LUCIANO, Erika
2015-01-01

Abstract

L’articolo presenta l’edizione critica di alcune lettere tratte dal ricco zibaldone di documenti inediti conservati fra i Bruno de Finetti Papers presso gli Archives of Scientific Philosophy dell’Università di Pittsburgh. L’intento è duplice: da un lato si offrono frammenti del dialogo scientifico-didattico che de Finetti intrecciò con alcuni colleghi matematici (L. Geymonat, E. Frola, G. Pólya, F. Tricomi, G. Prodi), dall’altro si traggono ulteriori evidenze dell'importanza che egli annetteva all’insegnamento della matematica. ABSTRACT. The paper presents the critical edition of diverse letters extracted from the rich collection of unpublished documents conserved in the Bruno de Finetti Papers in the Archives of Scientific Philosophy of the University of Pittsburgh. The aim is twofold: to bring to the fore significant aspects of the dialogue on scientific and educational subjects that de Finetti carried on with several mathematicians (L. Geymonat, E. Frola, G. Pólya, F. Tricomi, G. Prodi), and to provide further evidence of the importance that de Finetti attributed to the teaching of mathematics.
2015
VIII della Serie I
3
167
236
De Finetti, Insegnamento della matematica, Centro di Studi Metologici, Matematiche moderne
Giacardi, Livia Maria; Luciano, Erika
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GiacardiLuciano2015.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 354.74 kB
Formato Adobe PDF
354.74 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1572446
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact