In un contesto macroeconomico di grandi cambiamenti, dovuti anche alla sempre maggiore apertura verso i mercati stranieri, sempre più spesso le imprese sono indotte a ricercare lo sviluppo dell’efficienza e della redditività attraverso un’accresciuta attenzione ed investimenti nell’area della vendita, tentando con ciò di ottenere un miglioramento dei risultati fin dal breve termine. L’inasprimento della concorrenza nazionale ed internazionale ha costretto, e costringe continuamente, ad un buon numero di sviluppi nella gestione dei rapporti con il mercato. Per citarne solo alcuni: una rivisitazione dei modelli di business e di distribuzione, la riduzione dei cicli di vita dei prodotti, lo sviluppo di offerte integrate di prodotti e servizi, l’aumento della gamma dei prodotti e dei loro succedanei. Tutto ciò però assai spesso non può contare su una corrispondente trasformazione delle Reti di vendita, trasformazione che sarebbe indispensabile per assicurare all’azienda l’effettiva applicazione delle decisioni con cui viene impostato il rapporto con il mercato.

Formare le reti distributive per assicurare un vantaggio competitivo.

GENOTTI, PAOLA;
2005-01-01

Abstract

In un contesto macroeconomico di grandi cambiamenti, dovuti anche alla sempre maggiore apertura verso i mercati stranieri, sempre più spesso le imprese sono indotte a ricercare lo sviluppo dell’efficienza e della redditività attraverso un’accresciuta attenzione ed investimenti nell’area della vendita, tentando con ciò di ottenere un miglioramento dei risultati fin dal breve termine. L’inasprimento della concorrenza nazionale ed internazionale ha costretto, e costringe continuamente, ad un buon numero di sviluppi nella gestione dei rapporti con il mercato. Per citarne solo alcuni: una rivisitazione dei modelli di business e di distribuzione, la riduzione dei cicli di vita dei prodotti, lo sviluppo di offerte integrate di prodotti e servizi, l’aumento della gamma dei prodotti e dei loro succedanei. Tutto ciò però assai spesso non può contare su una corrispondente trasformazione delle Reti di vendita, trasformazione che sarebbe indispensabile per assicurare all’azienda l’effettiva applicazione delle decisioni con cui viene impostato il rapporto con il mercato.
2005
FOR
65
46
50
distribuzione
P. Genotti; R. Baldi
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