Il capitolo, nel sottolineare la rilevanza delle iniziative svolte dagli scienziati nei contesti dell’istruzione formale, intende fornire alcuni elementi utili al loro studio. A tal fine presenterà anzitutto un quadro sintetico delle principali tappe che hanno visto assegnare alla scuola un ruolo sempre più importante nella diffusione del cosiddetto «letteratismo scientifico». Di seguito l’attenzione sarà rivolta al ruolo svolto dagli scienziati, nonché ai loro orientamenti e giudizi a riguardo. Quali sono le principali iniziative svolte dagli scienziati in ambito scolastico? Quali motivazioni inducono a condurre questo tipo di attività? Quali gli obiettivi prefissati? Le survey ISAAC hanno consentito di rispondere ad alcuni di questi quesiti. Altre risposte e riflessioni provengono dallo studio di un caso, il progetto Scienza Attiva, ideato e condotto dal centro interuniversitario Agorà Scienza. L’elemento emergente dall’analisi di questi temi – e che in qualche modo ne rappresenta il tratto comune e unificante – è la crescente rilevanza dell’approccio denominato Science-Technology-Society (STS). La diffusione di una concezione della scienza come pratica sociale che si svolge in stretta relazione con gli elementi di contesto costituisce un notevole stimolo al rinnovamento dell’istruzione scientifica – dalla selezione dei contenuti, alle scelte didattiche, alla formulazione degli obiettivi. L’approccio STS fornisce inoltre una convincente esortazione al coinvolgimento diretto degli scienziati nelle attività di comunicazione della scienza a scuola.

Scienziati a scuola. La comunicazione della scienza nei contesti dell’istruzione formale

CORNALI, FEDERICA
2015-01-01

Abstract

Il capitolo, nel sottolineare la rilevanza delle iniziative svolte dagli scienziati nei contesti dell’istruzione formale, intende fornire alcuni elementi utili al loro studio. A tal fine presenterà anzitutto un quadro sintetico delle principali tappe che hanno visto assegnare alla scuola un ruolo sempre più importante nella diffusione del cosiddetto «letteratismo scientifico». Di seguito l’attenzione sarà rivolta al ruolo svolto dagli scienziati, nonché ai loro orientamenti e giudizi a riguardo. Quali sono le principali iniziative svolte dagli scienziati in ambito scolastico? Quali motivazioni inducono a condurre questo tipo di attività? Quali gli obiettivi prefissati? Le survey ISAAC hanno consentito di rispondere ad alcuni di questi quesiti. Altre risposte e riflessioni provengono dallo studio di un caso, il progetto Scienza Attiva, ideato e condotto dal centro interuniversitario Agorà Scienza. L’elemento emergente dall’analisi di questi temi – e che in qualche modo ne rappresenta il tratto comune e unificante – è la crescente rilevanza dell’approccio denominato Science-Technology-Society (STS). La diffusione di una concezione della scienza come pratica sociale che si svolge in stretta relazione con gli elementi di contesto costituisce un notevole stimolo al rinnovamento dell’istruzione scientifica – dalla selezione dei contenuti, alle scelte didattiche, alla formulazione degli obiettivi. L’approccio STS fornisce inoltre una convincente esortazione al coinvolgimento diretto degli scienziati nelle attività di comunicazione della scienza a scuola.
2015
Apriti scienza. Il presente e il futuro della comunicazione della scienza in Italia tra vincoli e nuove sfide
il Mulino
177
201
9788815257529
Comunicazione della scienza, Science-Technology-Society, Curricolo scientifico
Cornali Federica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
4-CORNALI_Scienziati a scuola.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 188.18 kB
Formato Adobe PDF
188.18 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1575962
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact