A partire dai risultati di un’indagine condotta nel corso del progetto “Definiamo il mondo”, che ha coinvolto oltre 50 scuole primarie e ha consentito di mettere in luce abitudini, aspettative e problemi connessi all’utilizzo del dizionario a scuola come supporto per le attività linguistiche, il contributo prende in esame il trattamento dell’informazione grammaticale nei dizionari per il primo apprendimento linguistico in relazione all’esplicitazione dei contenuti, alla distribuzione dell’informazione all’interno della voce lessicografica e alle criticità nell’uso linguistico in opposizione alla norma.

La grammatica nei dizionari tra dichiarazione ed esempio

PAPA, ELENA;CACIA, Daniela
2016

Abstract

A partire dai risultati di un’indagine condotta nel corso del progetto “Definiamo il mondo”, che ha coinvolto oltre 50 scuole primarie e ha consentito di mettere in luce abitudini, aspettative e problemi connessi all’utilizzo del dizionario a scuola come supporto per le attività linguistiche, il contributo prende in esame il trattamento dell’informazione grammaticale nei dizionari per il primo apprendimento linguistico in relazione all’esplicitazione dei contenuti, alla distribuzione dell’informazione all’interno della voce lessicografica e alle criticità nell’uso linguistico in opposizione alla norma.
Grammatica e testualità. Metodologie ed esperienze didattiche a confronto
Franco Cesati Editore
Associazione per la Storia della Lingua Italiana (A.S.L.I.) – Sezione Scuola
239
248
9788876675638
grammatica, dizionari, esempi lessicografici
Elena, Papa; Daniela, Cacia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PAPA_CACIA_grammatica nei dizionari_ASLI.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 168.65 kB
Formato Adobe PDF
168.65 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/1576795
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact