A partire dai risultati di un’indagine condotta nel corso del progetto “Definiamo il mondo”, che ha coinvolto oltre 50 scuole primarie e ha consentito di mettere in luce abitudini, aspettative e problemi connessi all’utilizzo del dizionario a scuola come supporto per le attività linguistiche, il contributo prende in esame il trattamento dell’informazione grammaticale nei dizionari per il primo apprendimento linguistico in relazione all’esplicitazione dei contenuti, alla distribuzione dell’informazione all’interno della voce lessicografica e alle criticità nell’uso linguistico in opposizione alla norma.
La grammatica nei dizionari tra dichiarazione ed esempio
PAPA, ELENA;CACIA, Daniela
2016-01-01
Abstract
A partire dai risultati di un’indagine condotta nel corso del progetto “Definiamo il mondo”, che ha coinvolto oltre 50 scuole primarie e ha consentito di mettere in luce abitudini, aspettative e problemi connessi all’utilizzo del dizionario a scuola come supporto per le attività linguistiche, il contributo prende in esame il trattamento dell’informazione grammaticale nei dizionari per il primo apprendimento linguistico in relazione all’esplicitazione dei contenuti, alla distribuzione dell’informazione all’interno della voce lessicografica e alle criticità nell’uso linguistico in opposizione alla norma.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PAPA_CACIA_grammatica nei dizionari_ASLI.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
168.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
168.65 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.