Il saggio affronta tre aspetti del problema dell'attenzione a scuola. Il primo è in sintesi definito come "fisiologia dell'attenzione", e concerne l'interferenza fra l'uso costante delle tecnologie e la capacità di effettiva attenzione al reale. Il secondo aspetto è la richiesta di una particolare cura per il destarsi della fragile attenzione degli studenti, dentro il lavoro in classe. Il terzo riguarda infine l'importanza dell'ora di lezione in aula come "ambito" specifico del lavoro educativo, a condizione di riconquistarne tutto lo spessore come momento formativo
L'accorgersi delle cose.Qualche osservazione e qualche domanda sul fenomeno dell' "attenzione"
FEDELI, CARLO MARIO
2015-01-01
Abstract
Il saggio affronta tre aspetti del problema dell'attenzione a scuola. Il primo è in sintesi definito come "fisiologia dell'attenzione", e concerne l'interferenza fra l'uso costante delle tecnologie e la capacità di effettiva attenzione al reale. Il secondo aspetto è la richiesta di una particolare cura per il destarsi della fragile attenzione degli studenti, dentro il lavoro in classe. Il terzo riguarda infine l'importanza dell'ora di lezione in aula come "ambito" specifico del lavoro educativo, a condizione di riconquistarne tutto lo spessore come momento formativoFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
mc2_57_fedeli_fenomeno-attenzione.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Articolo tematico - istruttoria problema pedagogico di base
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
333.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
333.47 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.