Il saggio affronta tre aspetti del problema dell'attenzione a scuola. Il primo è in sintesi definito come "fisiologia dell'attenzione", e concerne l'interferenza fra l'uso costante delle tecnologie e la capacità di effettiva attenzione al reale. Il secondo aspetto è la richiesta di una particolare cura per il destarsi della fragile attenzione degli studenti, dentro il lavoro in classe. Il terzo riguarda infine l'importanza dell'ora di lezione in aula come "ambito" specifico del lavoro educativo, a condizione di riconquistarne tutto lo spessore come momento formativo

L'accorgersi delle cose.Qualche osservazione e qualche domanda sul fenomeno dell' "attenzione"

FEDELI, CARLO MARIO
2015-01-01

Abstract

Il saggio affronta tre aspetti del problema dell'attenzione a scuola. Il primo è in sintesi definito come "fisiologia dell'attenzione", e concerne l'interferenza fra l'uso costante delle tecnologie e la capacità di effettiva attenzione al reale. Il secondo aspetto è la richiesta di una particolare cura per il destarsi della fragile attenzione degli studenti, dentro il lavoro in classe. Il terzo riguarda infine l'importanza dell'ora di lezione in aula come "ambito" specifico del lavoro educativo, a condizione di riconquistarne tutto lo spessore come momento formativo
2015
57 - giugno 2015
1
6
http://www.ilsussidiario.net/News/emmeciquadro/Emmeciquadro-n-57/2015/7/6/SCIENZ-SCUOLA-L-accorgersi-delle-cose-Qualche-osservazione-e-qualche-domanda-sul-fenomeno-dell-attenzione-/5/623957/
Fisiologia e pedagogia dell'attenzione e del conoscere - fine della scuola moderna - insegnamento e razionalità pratica
Carlo M. Fedeli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
mc2_57_fedeli_fenomeno-attenzione.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Articolo tematico - istruttoria problema pedagogico di base
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 333.47 kB
Formato Adobe PDF
333.47 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1577357
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact