Sulla scorta dei dati empirici raccolti da una ricerca condotta nel 2012 in 15 imprese del settore automotive della provincia di Torino, l'articolo si pone la domanda di quali siano le caratteristiche di una politica formativa congruente con il modello della produzione snella. Si constata che l'applicazione di questo nuovo modello produttivo comporta una profonda ridefinizione delle politiche formative. In proposito sono stati individuati sei principi caratterizzanti le politiche formative lean, la cui applicazione, però, varia significativamente in relazione al contesto aziendale. Le nuove politiche di formazione in parte conservano e in parte ridefiniscono i tradizionali dualismi della formazione continua. Il sistema di relazioni industriali sembra possedere potenzialmente la capacità di attenuare i vecchi e nuovi dualismi sociali.
Lean production e nuove politiche informative nel settore automotive
CERRUTI, GIAN CARLO
2014-01-01
Abstract
Sulla scorta dei dati empirici raccolti da una ricerca condotta nel 2012 in 15 imprese del settore automotive della provincia di Torino, l'articolo si pone la domanda di quali siano le caratteristiche di una politica formativa congruente con il modello della produzione snella. Si constata che l'applicazione di questo nuovo modello produttivo comporta una profonda ridefinizione delle politiche formative. In proposito sono stati individuati sei principi caratterizzanti le politiche formative lean, la cui applicazione, però, varia significativamente in relazione al contesto aziendale. Le nuove politiche di formazione in parte conservano e in parte ridefiniscono i tradizionali dualismi della formazione continua. Il sistema di relazioni industriali sembra possedere potenzialmente la capacità di attenuare i vecchi e nuovi dualismi sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.