Il contributo analizza criticamente l'impatto della Dichiarazione di Lucerna sull'Educazione geografica allo sviluppo sostenibile presentata nel 2007, riflettendo su come orientare il curricolo di geografia nella direzione dell'educazione allo sviluppo sostenibile. In particolare, si evidenzia l'importanza dell'approccio sistemico per fornire le competenze adeguate a valorizzare il contributo che gli studi geografici possono fornire nell'educare ad affrontare le grandi questioni ambientali, sociali ed economiche, a diverse scale territoriali, che l'obiettivo della sostenibilità individua come prioritarie per il futuro delle relazioni fra sistemi umani e ambientali.
Approccio sistemico e competenze geografiche. Potenzialità e limiti della Dichiarazione di Lucerna sull’Educazione geografica allo sviluppo sostenibile
GIORDA, Cristiano
2016-01-01
Abstract
Il contributo analizza criticamente l'impatto della Dichiarazione di Lucerna sull'Educazione geografica allo sviluppo sostenibile presentata nel 2007, riflettendo su come orientare il curricolo di geografia nella direzione dell'educazione allo sviluppo sostenibile. In particolare, si evidenzia l'importanza dell'approccio sistemico per fornire le competenze adeguate a valorizzare il contributo che gli studi geografici possono fornire nell'educare ad affrontare le grandi questioni ambientali, sociali ed economiche, a diverse scale territoriali, che l'obiettivo della sostenibilità individua come prioritarie per il futuro delle relazioni fra sistemi umani e ambientali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Estratto giorda.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Articolo sull'educazione geografica allo sviluppo sostenibile
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
118.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
118.28 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.