Il contributo analizza criticamente l'impatto della Dichiarazione di Lucerna sull'Educazione geografica allo sviluppo sostenibile presentata nel 2007, riflettendo su come orientare il curricolo di geografia nella direzione dell'educazione allo sviluppo sostenibile. In particolare, si evidenzia l'importanza dell'approccio sistemico per fornire le competenze adeguate a valorizzare il contributo che gli studi geografici possono fornire nell'educare ad affrontare le grandi questioni ambientali, sociali ed economiche, a diverse scale territoriali, che l'obiettivo della sostenibilità individua come prioritarie per il futuro delle relazioni fra sistemi umani e ambientali.

Approccio sistemico e competenze geografiche. Potenzialità e limiti della Dichiarazione di Lucerna sull’Educazione geografica allo sviluppo sostenibile

GIORDA, Cristiano
2016-01-01

Abstract

Il contributo analizza criticamente l'impatto della Dichiarazione di Lucerna sull'Educazione geografica allo sviluppo sostenibile presentata nel 2007, riflettendo su come orientare il curricolo di geografia nella direzione dell'educazione allo sviluppo sostenibile. In particolare, si evidenzia l'importanza dell'approccio sistemico per fornire le competenze adeguate a valorizzare il contributo che gli studi geografici possono fornire nell'educare ad affrontare le grandi questioni ambientali, sociali ed economiche, a diverse scale territoriali, che l'obiettivo della sostenibilità individua come prioritarie per il futuro delle relazioni fra sistemi umani e ambientali.
2016
La sostenibilità. Declinazioni scientifiche e didattiche
Ass. Cult. Mimesis
Mimesis/ Kosmos
16
83
94
9788857532578
geografia, approccio sistemico, educazione geografica, competenze geografiche, educazione geografica allo sviluppo sostenibile, sviluppo sostenibile
Giorda, Cristiano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Estratto giorda.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Articolo sull'educazione geografica allo sviluppo sostenibile
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 118.28 kB
Formato Adobe PDF
118.28 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1578564
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact