La monografia offre un percorso critico della produzione poetica goytisoliana a partire da una prospettiva originale e inedita, che ne propone la sua classificazione in due macro-categorie: la poesia intimista e la poesia critica. A partire dalla disposizione “bifronte” di un io lirico che ondeggia fra l’intimismo soggettivo e la necessità di una parola poetica comprometida, che si fa voce corale, il saggio studia le due modalità principali di questa lirica bifronte, in cui la componente autobiografica si alterna all’esperienza sociale e collettiva nella Spagna della dittatura. La prima parte del lavoro, dedicata alla poesia intimista, accoglie l’analisi delle elegie composte in ricordo della madre compianta, morta durante la guerra civile, per esaminare poi la produzione di taglio autobiografico e introspettivo che indaga l’universo emotivo dell’emittente lirico. La seconda parte affronta lo studio della poesia critica, comprendente la produzione satirica e quella sociale, fornendo al contempo il contesto storico-letterario in cui nasce e si sviluppa la Escuela de Barcelona, gruppo poetico formato dall’autore, da Jaime Gil de Biedma e da Carlos Barral, promotore di una lirica impegnata e realista, eco dei disagi sociali del tempo.
LA MUSA BIFRONTE DI JOSÉ AGUSTÍN GOYTISOLO
GRECO, BARBARA
2015-01-01
Abstract
La monografia offre un percorso critico della produzione poetica goytisoliana a partire da una prospettiva originale e inedita, che ne propone la sua classificazione in due macro-categorie: la poesia intimista e la poesia critica. A partire dalla disposizione “bifronte” di un io lirico che ondeggia fra l’intimismo soggettivo e la necessità di una parola poetica comprometida, che si fa voce corale, il saggio studia le due modalità principali di questa lirica bifronte, in cui la componente autobiografica si alterna all’esperienza sociale e collettiva nella Spagna della dittatura. La prima parte del lavoro, dedicata alla poesia intimista, accoglie l’analisi delle elegie composte in ricordo della madre compianta, morta durante la guerra civile, per esaminare poi la produzione di taglio autobiografico e introspettivo che indaga l’universo emotivo dell’emittente lirico. La seconda parte affronta lo studio della poesia critica, comprendente la produzione satirica e quella sociale, fornendo al contempo il contesto storico-letterario in cui nasce e si sviluppa la Escuela de Barcelona, gruppo poetico formato dall’autore, da Jaime Gil de Biedma e da Carlos Barral, promotore di una lirica impegnata e realista, eco dei disagi sociali del tempo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LA MUSA BIFRONTE.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
891.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
891.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.