Obiettivo di questo saggio è quello di studiare, in un'ottica socio-educativa, le strategie persuasive della narrazione televisiva seriale. Come "casi studio" si sono scelte soap opera, telenovela e situation commedy di grande importanza in ambito internazionale, ma ancora poco analizzate in Italia. L'analisi verrà condotta, sullo sfondo di un solido impianto mass-mediologico, attraverso due approcci differenti, ma fortemente apparentati: la teoria delle modalità di Greimas e quella degli atti linguistici di Austin e Searle.

Serialità e persuasione

PERISSINOTTO, Alessandro
2016-01-01

Abstract

Obiettivo di questo saggio è quello di studiare, in un'ottica socio-educativa, le strategie persuasive della narrazione televisiva seriale. Come "casi studio" si sono scelte soap opera, telenovela e situation commedy di grande importanza in ambito internazionale, ma ancora poco analizzate in Italia. L'analisi verrà condotta, sullo sfondo di un solido impianto mass-mediologico, attraverso due approcci differenti, ma fortemente apparentati: la teoria delle modalità di Greimas e quella degli atti linguistici di Austin e Searle.
2016
VI
11
1
28
http://ojs.unica.it/index.php/between/article/view/2118
serialità, pedagogia, atti linguistici, televisione, sabido, soap opera, telenovela, social marketing
Alessandro Perissinotto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2118-7023-1-PB.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 387.01 kB
Formato Adobe PDF
387.01 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1583287
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact