Obiettivo di questo saggio è quello di studiare, in un'ottica socio-educativa, le strategie persuasive della narrazione televisiva seriale. Come "casi studio" si sono scelte soap opera, telenovela e situation commedy di grande importanza in ambito internazionale, ma ancora poco analizzate in Italia. L'analisi verrà condotta, sullo sfondo di un solido impianto mass-mediologico, attraverso due approcci differenti, ma fortemente apparentati: la teoria delle modalità di Greimas e quella degli atti linguistici di Austin e Searle.
Serialità e persuasione
PERISSINOTTO, Alessandro
2016-01-01
Abstract
Obiettivo di questo saggio è quello di studiare, in un'ottica socio-educativa, le strategie persuasive della narrazione televisiva seriale. Come "casi studio" si sono scelte soap opera, telenovela e situation commedy di grande importanza in ambito internazionale, ma ancora poco analizzate in Italia. L'analisi verrà condotta, sullo sfondo di un solido impianto mass-mediologico, attraverso due approcci differenti, ma fortemente apparentati: la teoria delle modalità di Greimas e quella degli atti linguistici di Austin e Searle.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2118-7023-1-PB.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
387.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
387.01 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.