Il testo affronta la trasfigurazione estetica e l'interpretazione critica di fatti storici legati alla Guerra Fredda presente nell'opera cinematografica The Third Man. In particolare, il testo analizza i processi della comprensione da parte dello spettatore previsti nella sceneggiatura e promossi durante l'esperienza estetica. Tali processi sono studiati nel quadro di un genere letterario e cinematografico (spy fiction), anche attraverso l'analisi comparativa compiuta su personaggi assurti ad altrettante icone di rilevante valore simbolico per periodi diversi della storia della cultura mediale.

The Third Man. Da Hitler a Lime

SIMONIGH, Chiara
2014-01-01

Abstract

Il testo affronta la trasfigurazione estetica e l'interpretazione critica di fatti storici legati alla Guerra Fredda presente nell'opera cinematografica The Third Man. In particolare, il testo analizza i processi della comprensione da parte dello spettatore previsti nella sceneggiatura e promossi durante l'esperienza estetica. Tali processi sono studiati nel quadro di un genere letterario e cinematografico (spy fiction), anche attraverso l'analisi comparativa compiuta su personaggi assurti ad altrettante icone di rilevante valore simbolico per periodi diversi della storia della cultura mediale.
2014
Spy fiction: un genere per grandi autori
Edizioni Trauben
71
88
978-88-66980513
Trasfigurazione estetica, Esperienza estetica, Comprensione, Storiografia
Chiara Simonigh
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
C. Simonigh, The Third Man.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 302.55 kB
Formato Adobe PDF
302.55 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/158470
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact