In questo paper si presentano alcune tecniche di massimizzazione dei profitti nell’impresa alberghiera basate sull’allocazione variabile delle stanze a diversi tipi di consumatori (“business” e “leisure” sostanzialmente) a prezzi differenti. In un’era dove il consumatore, tramite internet, può facilmente fare comparazioni di prezzi e qualità, le imprese alberghiere possono ancora proteggere il segmento “premium”, riservando un adeguato numero di stanze a prezzo alto per esso tramite la gestione dinamica delle stanze basata su dati storici e previsioni di vendita. La discriminazione tra segmenti viene appunto operata applicando prezzi differenti. Dopo aver discusso le strategie di discriminazione di prezzo, vengono trattate forme euristiche per implementare facilmente la gestione delle stanze nell’impresa alberghiera quando vi è la presenza di due o più segmenti. Infine viene presentata teoricamente e empiricamente una spiegazione del problema dell’overbooking, con la possibilità di calcolare il numero ottimale di prenotazioni da accettare “overbooked” in un mercato, come quello dell’industria alberghiera, dove il consumatore tende a presentare un alto tasso di cancellazione della prenotazione.
The impact of yield management
VIGLIA, GIAMPAOLO
2013-01-01
Abstract
In questo paper si presentano alcune tecniche di massimizzazione dei profitti nell’impresa alberghiera basate sull’allocazione variabile delle stanze a diversi tipi di consumatori (“business” e “leisure” sostanzialmente) a prezzi differenti. In un’era dove il consumatore, tramite internet, può facilmente fare comparazioni di prezzi e qualità, le imprese alberghiere possono ancora proteggere il segmento “premium”, riservando un adeguato numero di stanze a prezzo alto per esso tramite la gestione dinamica delle stanze basata su dati storici e previsioni di vendita. La discriminazione tra segmenti viene appunto operata applicando prezzi differenti. Dopo aver discusso le strategie di discriminazione di prezzo, vengono trattate forme euristiche per implementare facilmente la gestione delle stanze nell’impresa alberghiera quando vi è la presenza di due o più segmenti. Infine viene presentata teoricamente e empiricamente una spiegazione del problema dell’overbooking, con la possibilità di calcolare il numero ottimale di prenotazioni da accettare “overbooked” in un mercato, come quello dell’industria alberghiera, dove il consumatore tende a presentare un alto tasso di cancellazione della prenotazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.