Il volume presenta la trascrizione e l'analisi critica dell'ampio carteggio fra Eugenio Beltrami e Jules Hoüel (65 lettere, 1868-1881) riguardante principalmente la geometria non euclidea. L'edizione delle lettere è accompagnata da alcuni saggi relativi al contributo di Beltrami alle nuove geometrie, alla sua costruzione materiale della superficie pseudosferica, al ruolo di Hoüel nella diffusione delle geometrie non euclidee tanto in Francia quanto in Italia e al contributo dei due matematici all’acceso dibattito sull'insegnamento della geometria elementare, determinato dal ritorno agli Elementi di Euclide come libro di testo nella seconda metà dell’Ottocento. Il volume è arricchito dalla presentazione di alcune corrispondenze trasversali utili a sopperire alla mancanza delle risposte alle lettere di Beltrami.
La découverte de la géométrie non euclidienne sur la pseudosphère. Les lettres de Beltrami à Hoüel, avec une introduction des notes et commentaires critiques
GIACARDI, Livia Maria;
1998-01-01
Abstract
Il volume presenta la trascrizione e l'analisi critica dell'ampio carteggio fra Eugenio Beltrami e Jules Hoüel (65 lettere, 1868-1881) riguardante principalmente la geometria non euclidea. L'edizione delle lettere è accompagnata da alcuni saggi relativi al contributo di Beltrami alle nuove geometrie, alla sua costruzione materiale della superficie pseudosferica, al ruolo di Hoüel nella diffusione delle geometrie non euclidee tanto in Francia quanto in Italia e al contributo dei due matematici all’acceso dibattito sull'insegnamento della geometria elementare, determinato dal ritorno agli Elementi di Euclide come libro di testo nella seconda metà dell’Ottocento. Il volume è arricchito dalla presentazione di alcune corrispondenze trasversali utili a sopperire alla mancanza delle risposte alle lettere di Beltrami.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.