La letteratura in ambito pedagogico riconosce all’unanimità la relazione come modello fondamentale dell’educazione: l’obiettivo di questo lavoro è, quindi, quello di riconsiderare il significato profondo di ciò che costituisce il presupposto di qualsiasi percorso che voglia definirsi educativo, proprio lì dove l’incontro autentico con l’altro rende possibile il raggiungimento dell’autonomia personale. La lettura del fenomeno proposta privilegia specifici strumenti di analisi della relazione stessa in chiave dinamica considerandola come movimento, interazione di tempo e azione, caratterizzato da una figura specifica: la circolarità. Dall’individuo, dall’Io, si parte e a questo si ritorna, arricchito dall’esperienza dialogica e dal confronto. L’Io iniziale si riscopre profondamente cambiato dall’incontro con l’altro, proprio all’interno di ciò che definiamo relazione educativa. A rendere possibile questo cambiamento, questo percorso verso l’autonomia dell’individuo, è l’empatia, intesa come virtù pedagogia che giustifica una relazione educativa tesa a rivelare a ciascuno il proprio valore attraverso uno sguardo positivo: questo consente di sviluppare un senso di fiducia e di autostima indispensabili per auto educarsi e scegliere sé e per sé.

La relazione educativa: un modello circolare

COLOMBINI, SABINA CLARA Cristina
2015-01-01

Abstract

La letteratura in ambito pedagogico riconosce all’unanimità la relazione come modello fondamentale dell’educazione: l’obiettivo di questo lavoro è, quindi, quello di riconsiderare il significato profondo di ciò che costituisce il presupposto di qualsiasi percorso che voglia definirsi educativo, proprio lì dove l’incontro autentico con l’altro rende possibile il raggiungimento dell’autonomia personale. La lettura del fenomeno proposta privilegia specifici strumenti di analisi della relazione stessa in chiave dinamica considerandola come movimento, interazione di tempo e azione, caratterizzato da una figura specifica: la circolarità. Dall’individuo, dall’Io, si parte e a questo si ritorna, arricchito dall’esperienza dialogica e dal confronto. L’Io iniziale si riscopre profondamente cambiato dall’incontro con l’altro, proprio all’interno di ciò che definiamo relazione educativa. A rendere possibile questo cambiamento, questo percorso verso l’autonomia dell’individuo, è l’empatia, intesa come virtù pedagogia che giustifica una relazione educativa tesa a rivelare a ciascuno il proprio valore attraverso uno sguardo positivo: questo consente di sviluppare un senso di fiducia e di autostima indispensabili per auto educarsi e scegliere sé e per sé.
2015
62
1
91
101
relazione educativa; ascolto empatico
Colombini S
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
05-COLOMBINI-OP_1-15.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 184.32 kB
Formato Adobe PDF
184.32 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/158691
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact