Seguendo una metodologia affinata nei precedenti Rapporti, questo saggio esamina parallelamente l'andamento congiunturale nel decennio 1991-2000, le debolezze del mercato (difficoltà di governo del sistema, nuove dimensioni elettroniche del mercato, fallimenti del mercato, lati oscuri come corruzione e riciclaggio), le strategie delle imprese (fusioni, acquisizioni, tendenza a un oligopolio mondiale). Individua poi una difficoltà e un indebolimento italiani e mostra alcuni indizi di reazione e la creazione di uno spazio economico estero italiano.

La fine dell’euforia

DEAGLIO, Mario Renzo
2001-01-01

Abstract

Seguendo una metodologia affinata nei precedenti Rapporti, questo saggio esamina parallelamente l'andamento congiunturale nel decennio 1991-2000, le debolezze del mercato (difficoltà di governo del sistema, nuove dimensioni elettroniche del mercato, fallimenti del mercato, lati oscuri come corruzione e riciclaggio), le strategie delle imprese (fusioni, acquisizioni, tendenza a un oligopolio mondiale). Individua poi una difficoltà e un indebolimento italiani e mostra alcuni indizi di reazione e la creazione di uno spazio economico estero italiano.
2001
Guerini
1
201
9788883352133
Globalizzazione; mercato globale; strategia globale delle imprese; Italia nel mercato globale.
M. DEAGLIO
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/15891
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact