Quando un intellettuale può essere considerato ‘educatore’? E in che cosa consiste, nello specifico, la capacità formativa dell’intellettuale? Il saggio tenta di rispondere a questi interrogativi attraverso la figura esemplare di Jean-Paul Sartre. E, in particolare, esplorando tre nuclei salienti: la sua vita come testimonianza ‘esistenzialista’; la sua scrittura teoretico-didattica; il suo engagement intellettuale. A fare da sfondo è sempre la libertà culturale, declinata in impegno etico situato. Educatore suo malgrado, Sartre non ha soltanto influenzato la cultura (anche pedagogica) novecentesca, ma si pone, oggi, come figura di riferimento per ogni soggettività in formazione.
Sartre, intellettuale, educatore
MADRUSSAN, Elena
2016-01-01
Abstract
Quando un intellettuale può essere considerato ‘educatore’? E in che cosa consiste, nello specifico, la capacità formativa dell’intellettuale? Il saggio tenta di rispondere a questi interrogativi attraverso la figura esemplare di Jean-Paul Sartre. E, in particolare, esplorando tre nuclei salienti: la sua vita come testimonianza ‘esistenzialista’; la sua scrittura teoretico-didattica; il suo engagement intellettuale. A fare da sfondo è sempre la libertà culturale, declinata in impegno etico situato. Educatore suo malgrado, Sartre non ha soltanto influenzato la cultura (anche pedagogica) novecentesca, ma si pone, oggi, come figura di riferimento per ogni soggettività in formazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Madrussan_SartreIntellettualeEducatore.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
117.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
117.43 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.