Quando un intellettuale può essere considerato ‘educatore’? E in che cosa consiste, nello specifico, la capacità formativa dell’intellettuale? Il saggio tenta di rispondere a questi interrogativi attraverso la figura esemplare di Jean-Paul Sartre. E, in particolare, esplorando tre nuclei salienti: la sua vita come testimonianza ‘esistenzialista’; la sua scrittura teoretico-didattica; il suo engagement intellettuale. A fare da sfondo è sempre la libertà culturale, declinata in impegno etico situato. Educatore suo malgrado, Sartre non ha soltanto influenzato la cultura (anche pedagogica) novecentesca, ma si pone, oggi, come figura di riferimento per ogni soggettività in formazione.

Sartre, intellettuale, educatore

MADRUSSAN, Elena
2016-01-01

Abstract

Quando un intellettuale può essere considerato ‘educatore’? E in che cosa consiste, nello specifico, la capacità formativa dell’intellettuale? Il saggio tenta di rispondere a questi interrogativi attraverso la figura esemplare di Jean-Paul Sartre. E, in particolare, esplorando tre nuclei salienti: la sua vita come testimonianza ‘esistenzialista’; la sua scrittura teoretico-didattica; il suo engagement intellettuale. A fare da sfondo è sempre la libertà culturale, declinata in impegno etico situato. Educatore suo malgrado, Sartre non ha soltanto influenzato la cultura (anche pedagogica) novecentesca, ma si pone, oggi, come figura di riferimento per ogni soggettività in formazione.
2016
Modi dell'educare
Carabba
Processi culturali e formativi
145
173
9788863444261
Sartre; intellettuale; educatore; engagement pedagogico
Elena Madrussan
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Madrussan_SartreIntellettualeEducatore.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 117.43 kB
Formato Adobe PDF
117.43 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1597859
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact