L'articolo esplora e discute alcune linee d'indagine finalizzate allo sviluppo di modelli didattici quali artefatti prodotti dalla ricerca pedagogica a supporto dei processi di insegnamento e di professionalizzazione dei docenti. Si passano in rassegna riferimenti teorici che additano possibili vie della ricerca impegnata in questo campo, con particolare attenzione agli approcci practice-based. Se ne discute a partire dall'analisi di un'esperienza di ricerca.

Innovazione didattica e prospettive di ricerca. Il Programma Fenix a supporto delle pratiche d'insegnamento: verso un modello.

MACCARIO, Daniela
2016-01-01

Abstract

L'articolo esplora e discute alcune linee d'indagine finalizzate allo sviluppo di modelli didattici quali artefatti prodotti dalla ricerca pedagogica a supporto dei processi di insegnamento e di professionalizzazione dei docenti. Si passano in rassegna riferimenti teorici che additano possibili vie della ricerca impegnata in questo campo, con particolare attenzione agli approcci practice-based. Se ne discute a partire dall'analisi di un'esperienza di ricerca.
2016
63
3
519
537
Ricerca-sviluppo, Modelli didattici, Pratiche professionali, Azione didattica
Maccario, Daniela
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ArticoloMaccario_Orientamenti-Pedagogici_16-3 (1).pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 96.84 kB
Formato Adobe PDF
96.84 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1599281
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact