Il dibattito che si è aperto sulle pagine della Nuova Secondaria tra esperti e pedagogisti ha indicato i limiti e le possibilità della legge 107/2015, che prevede la delega legislativa per la riforma complessiva della formazione iniziale. Giuseppe Bertagna ha identificato con chiarezza la questione di fondo. Per un verso, occorre superare il tradizionale “paradigma della separazione” (tra teoria e pratica) e quello dei “due tempi” (prima teoria all’università, poi pratica a scuola). Per un altro verso, occorre rendere l’apprendistato un dispositivo istituzionale in grado di “coniugare buon insegnamento e buon apprendimento”, senza scadere nella “precettistica imitativa”. Un’altra possibilità che la legge offre è quella di introdurre il partnership tra università e sistema scolastico.

Formazione docenti inglesi. Il percorso abilitante School Direct

MINCU, Monica Elena
2016-01-01

Abstract

Il dibattito che si è aperto sulle pagine della Nuova Secondaria tra esperti e pedagogisti ha indicato i limiti e le possibilità della legge 107/2015, che prevede la delega legislativa per la riforma complessiva della formazione iniziale. Giuseppe Bertagna ha identificato con chiarezza la questione di fondo. Per un verso, occorre superare il tradizionale “paradigma della separazione” (tra teoria e pratica) e quello dei “due tempi” (prima teoria all’università, poi pratica a scuola). Per un altro verso, occorre rendere l’apprendistato un dispositivo istituzionale in grado di “coniugare buon insegnamento e buon apprendimento”, senza scadere nella “precettistica imitativa”. Un’altra possibilità che la legge offre è quella di introdurre il partnership tra università e sistema scolastico.
2016
1
25
28
http://nuovasecondaria.lascuola.it
formazione docenti, Inghilterra, percorsi abilitanti alternativi, school direct
Mincu, Monica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
articolo NS new1Marzo(1).pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione 166.65 kB
Formato Adobe PDF
166.65 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1599939
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact