Il dibattito che si è aperto sulle pagine della Nuova Secondaria tra esperti e pedagogisti ha indicato i limiti e le possibilità della legge 107/2015, che prevede la delega legislativa per la riforma complessiva della formazione iniziale. Giuseppe Bertagna ha identificato con chiarezza la questione di fondo. Per un verso, occorre superare il tradizionale “paradigma della separazione” (tra teoria e pratica) e quello dei “due tempi” (prima teoria all’università, poi pratica a scuola). Per un altro verso, occorre rendere l’apprendistato un dispositivo istituzionale in grado di “coniugare buon insegnamento e buon apprendimento”, senza scadere nella “precettistica imitativa”. Un’altra possibilità che la legge offre è quella di introdurre il partnership tra università e sistema scolastico.
Formazione docenti inglesi. Il percorso abilitante School Direct
MINCU, Monica Elena
2016-01-01
Abstract
Il dibattito che si è aperto sulle pagine della Nuova Secondaria tra esperti e pedagogisti ha indicato i limiti e le possibilità della legge 107/2015, che prevede la delega legislativa per la riforma complessiva della formazione iniziale. Giuseppe Bertagna ha identificato con chiarezza la questione di fondo. Per un verso, occorre superare il tradizionale “paradigma della separazione” (tra teoria e pratica) e quello dei “due tempi” (prima teoria all’università, poi pratica a scuola). Per un altro verso, occorre rendere l’apprendistato un dispositivo istituzionale in grado di “coniugare buon insegnamento e buon apprendimento”, senza scadere nella “precettistica imitativa”. Un’altra possibilità che la legge offre è quella di introdurre il partnership tra università e sistema scolastico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
articolo NS new1Marzo(1).pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione
166.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
166.65 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.