Da alcuni anni il Ministero dell’Istruzione chiama le università ad un nuovo compito formativo. Attraverso i Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) e la parte di didattica d’aula che accompagna i Tirocini Formativi Attivi (TFA), i percorsi di formazione degli insegnanti finalizzati all’abilitazione entrano a far parte dell’offerta didattica delle università. In questa cornice l’esperienza descritta nel presente articolo riguarda l’insegnamento della pedagogia speciale all’interno di Percorsi Abilitanti Speciali e Tirocini Formativi Attivi. Attraverso strumenti quali l’invito di ospiti autorevoli e visione di spezzoni di film, il corso si è connotato come un percorso culturale finalizzato ad offrire ai futuri docenti una prospettiva right based sull’inclusione scolastica.

Teaching Special Education to teachers as a cultural path.

MARCHISIO, CECILIA
2016-01-01

Abstract

Da alcuni anni il Ministero dell’Istruzione chiama le università ad un nuovo compito formativo. Attraverso i Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) e la parte di didattica d’aula che accompagna i Tirocini Formativi Attivi (TFA), i percorsi di formazione degli insegnanti finalizzati all’abilitazione entrano a far parte dell’offerta didattica delle università. In questa cornice l’esperienza descritta nel presente articolo riguarda l’insegnamento della pedagogia speciale all’interno di Percorsi Abilitanti Speciali e Tirocini Formativi Attivi. Attraverso strumenti quali l’invito di ospiti autorevoli e visione di spezzoni di film, il corso si è connotato come un percorso culturale finalizzato ad offrire ai futuri docenti una prospettiva right based sull’inclusione scolastica.
2016
16
2
359
364
http://www.fupress.net/index.php/formare/article/view/18224
pedagogia speciale, formazione insegnanti, didattica, prospettiva culturale, right based model
Marchisio, Cecilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
18224-38045-3-PB.pdf

Accesso aperto

Descrizione: full text
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 53.83 kB
Formato Adobe PDF
53.83 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1602787
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact