Da alcuni anni il Ministero dell’Istruzione chiama le università ad un nuovo compito formativo. Attraverso i Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) e la parte di didattica d’aula che accompagna i Tirocini Formativi Attivi (TFA), i percorsi di formazione degli insegnanti finalizzati all’abilitazione entrano a far parte dell’offerta didattica delle università. In questa cornice l’esperienza descritta nel presente articolo riguarda l’insegnamento della pedagogia speciale all’interno di Percorsi Abilitanti Speciali e Tirocini Formativi Attivi. Attraverso strumenti quali l’invito di ospiti autorevoli e visione di spezzoni di film, il corso si è connotato come un percorso culturale finalizzato ad offrire ai futuri docenti una prospettiva right based sull’inclusione scolastica.
Teaching Special Education to teachers as a cultural path.
MARCHISIO, CECILIA
2016-01-01
Abstract
Da alcuni anni il Ministero dell’Istruzione chiama le università ad un nuovo compito formativo. Attraverso i Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) e la parte di didattica d’aula che accompagna i Tirocini Formativi Attivi (TFA), i percorsi di formazione degli insegnanti finalizzati all’abilitazione entrano a far parte dell’offerta didattica delle università. In questa cornice l’esperienza descritta nel presente articolo riguarda l’insegnamento della pedagogia speciale all’interno di Percorsi Abilitanti Speciali e Tirocini Formativi Attivi. Attraverso strumenti quali l’invito di ospiti autorevoli e visione di spezzoni di film, il corso si è connotato come un percorso culturale finalizzato ad offrire ai futuri docenti una prospettiva right based sull’inclusione scolastica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
18224-38045-3-PB.pdf
Accesso aperto
Descrizione: full text
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
53.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
53.83 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.