L’educazione, tema trasversale all’essere umano, intercetta tematiche differenti. Per questo i discorsi sull’educazione sono inevitabilmente contaminati dalle epoche storiche, dalle influenze culturali e spesso anche dai temi di attualità.Per chi si occupa di educazione questo è uno stimolo a una riflessività che consenta di mantenere viva una connessione tra il piano teorico ed il piano delle pratiche. Se è vero che sempre, quando ci si trovi nella posizione di dover educare, si è costretti a produrre una teoria educativa, a interpretare il proprio oggetto compiendo scelte teoriche, questo è ancora più marcato nell’ambito della cosiddetta “educazione speciale” in quanto questa nasce e si sviluppa a partire da una certa interpretazione teorica dell’educando speciale ovvero della persona con disabilità.

Generare percorsi culturali nella comunità: verso la fine della pedagogia “speciale” / Curto, Natascia; Marchisio, Cecilia. - In: SPAZIO FILOSOFICO. - ISSN 2038-6788. - 10(2014), pp. 135-144.

Generare percorsi culturali nella comunità: verso la fine della pedagogia “speciale”

CURTO, NATASCIA;MARCHISIO, CECILIA
2014

Abstract

L’educazione, tema trasversale all’essere umano, intercetta tematiche differenti. Per questo i discorsi sull’educazione sono inevitabilmente contaminati dalle epoche storiche, dalle influenze culturali e spesso anche dai temi di attualità.Per chi si occupa di educazione questo è uno stimolo a una riflessività che consenta di mantenere viva una connessione tra il piano teorico ed il piano delle pratiche. Se è vero che sempre, quando ci si trovi nella posizione di dover educare, si è costretti a produrre una teoria educativa, a interpretare il proprio oggetto compiendo scelte teoriche, questo è ancora più marcato nell’ambito della cosiddetta “educazione speciale” in quanto questa nasce e si sviluppa a partire da una certa interpretazione teorica dell’educando speciale ovvero della persona con disabilità.
10
135
144
http://www.spaziofilosofico.it/numero-10/4506/generare-percorsi-culturali-nella-comunita-verso-la-fine-della-pedagogia-speciale/
comunità, disabilità, Educazione, educazione speciale, empowerment, persona fragile
Curto, Natascia; Marchisio, Cecilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
15 - Curto-Marchisio Spazio Filosofico.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 293.71 kB
Formato Adobe PDF
293.71 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1602788
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact