Obiettivo di questo saggio è riflettere sull’accesso ai diritti e alla giustizia da parte dei bambini e delle bambine alla luce, da un lato, del processo culturale, sociale e legale che ha portato a riconoscere i bambini quali «soggetti» di (plurimi) diritti e, dall’altro, della «capacità di ottenere un equo e tempestivo rimedio alle violazioni dei propri diritti, come stabilito dalle norme e dagli standard internazionali. L’approccio al tema sarà multidisciplinare: sociologico e giuridico. I diritti dei bambini e la loro evoluzione sono infatti ambiti che si prestano in modo particolare a questo «doppio sguardo». In essi è più evidente che altrove come il diritto sia un prodotto sociale, in cui confluiscono, diversi saperi nonché le rappresentazioni e le opinioni degli individui sul significato dell’infanzia e sullo status sociale, morale e giuridico dei bambini e delle bambine in una determinata epoca e società. Nel saggio, si porrà in evidenza come il tema dei diritti dei bambini e dell’accesso alla giustizia per i bambini e le bambine sia cruciale, ma anche complesso, e come, per operare in tale ambito, siano necessarie conoscenze e competenze che derivano da una molteplicità di saperi.
Bambini e accesso ai diritti e alla giustizia
BOSISIO, ROBERTA;LONG, JOELLE
2016-01-01
Abstract
Obiettivo di questo saggio è riflettere sull’accesso ai diritti e alla giustizia da parte dei bambini e delle bambine alla luce, da un lato, del processo culturale, sociale e legale che ha portato a riconoscere i bambini quali «soggetti» di (plurimi) diritti e, dall’altro, della «capacità di ottenere un equo e tempestivo rimedio alle violazioni dei propri diritti, come stabilito dalle norme e dagli standard internazionali. L’approccio al tema sarà multidisciplinare: sociologico e giuridico. I diritti dei bambini e la loro evoluzione sono infatti ambiti che si prestano in modo particolare a questo «doppio sguardo». In essi è più evidente che altrove come il diritto sia un prodotto sociale, in cui confluiscono, diversi saperi nonché le rappresentazioni e le opinioni degli individui sul significato dell’infanzia e sullo status sociale, morale e giuridico dei bambini e delle bambine in una determinata epoca e società. Nel saggio, si porrà in evidenza come il tema dei diritti dei bambini e dell’accesso alla giustizia per i bambini e le bambine sia cruciale, ma anche complesso, e come, per operare in tale ambito, siano necessarie conoscenze e competenze che derivano da una molteplicità di saperi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Belloni, Bosisio, Olagnero Traguardo_infanzia-IT.pdf
Accesso riservato
Descrizione: volume contenente il capitolo
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.04 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.