Introduzione all'Osservatorio. I dati del Rapporto Coop 2015 mettono in evidenza un'Italia più povera, più vecchia e più diseguale. Un paese in cui alle tradizionali distanze territoriali (Nord-Sud) si aggiungono ed accentuano anche i divari di genere e quelli generazionali. I primi segnali di ripresa della crescita dimostrano che l'uscita dalla recessione, anziché essere trainata dagli investimenti produttivi, pare partire dall'anello finale della catena: le famiglie. Gli stili di consumo cambiano: il consumatore si fa più attento, informato, competente; impara più in fretta e si avvale dell'aiuto della tecnologia per consumare in maniera più consapevole. Parallelamente a questi mutamenti, sorge la necessità di innovazione nella relazione tra marca e consumatore.

La ripresa della crescita: il cambiamento degli stili di consumo e la necessità di innovazione del branding

OLIVETTA, Eraldo
2016-01-01

Abstract

Introduzione all'Osservatorio. I dati del Rapporto Coop 2015 mettono in evidenza un'Italia più povera, più vecchia e più diseguale. Un paese in cui alle tradizionali distanze territoriali (Nord-Sud) si aggiungono ed accentuano anche i divari di genere e quelli generazionali. I primi segnali di ripresa della crescita dimostrano che l'uscita dalla recessione, anziché essere trainata dagli investimenti produttivi, pare partire dall'anello finale della catena: le famiglie. Gli stili di consumo cambiano: il consumatore si fa più attento, informato, competente; impara più in fretta e si avvale dell'aiuto della tecnologia per consumare in maniera più consapevole. Parallelamente a questi mutamenti, sorge la necessità di innovazione nella relazione tra marca e consumatore.
2016
XXV
143
144
Stili di consumo; branding; crescita.
Olivetta, Eraldo
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