L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha intrapreso nel 2004 un percorso di equiparazione delle conoscenze in ambito sanitario focalizzando l’attenzione sulla sicurezza dei pazienti e le competenze dei professionisti. In Italia, il d.lgs. 150/2009 ha ripreso il tema sottolineando la necessità di incentivare produttività, efficienza e trasparenza nelle aziende pubbliche a partire da una valutazione delle performance delle strutture e ponendo attenzione alle competenze dei professionisti. Per acconsentire alle richieste della normativa in questo ambito, la formazione è stata individuata come strumento-cardine del management delle aziende sanitarie, ancor più se si considera l’evoluzione dell’organizzazione sanitaria negli ultimi decenni. La formazione in ambito manageriale in sanità si è evoluta di pari passo con l’evoluzione dei sistemi sanitari, modificando ruoli e competenze di ciascuna professionalità coinvolta.

Aziende sanitarie e gestione del “cambiamento”: la formazione del personale

BERT, Fabrizio
First
;
BRESCIA, VALERIO;GUALANO, MARIA ROSARIA;PUDDU, Luigi;RAINERO, CHRISTIAN
2016-01-01

Abstract

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha intrapreso nel 2004 un percorso di equiparazione delle conoscenze in ambito sanitario focalizzando l’attenzione sulla sicurezza dei pazienti e le competenze dei professionisti. In Italia, il d.lgs. 150/2009 ha ripreso il tema sottolineando la necessità di incentivare produttività, efficienza e trasparenza nelle aziende pubbliche a partire da una valutazione delle performance delle strutture e ponendo attenzione alle competenze dei professionisti. Per acconsentire alle richieste della normativa in questo ambito, la formazione è stata individuata come strumento-cardine del management delle aziende sanitarie, ancor più se si considera l’evoluzione dell’organizzazione sanitaria negli ultimi decenni. La formazione in ambito manageriale in sanità si è evoluta di pari passo con l’evoluzione dei sistemi sanitari, modificando ruoli e competenze di ciascuna professionalità coinvolta.
2016
3/2016
8
21
direttori sanitari, direttori amministrativi, direttori generali, sistema di qualità, educazione continua in medicina, sistema di formazione, valutazione della qualità, management sanitario, performance del personale
Fabrizio Bert ; Valerio Brescia; Maria Rosaria Gualano; Luigi Puddu; Christian Rainero
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