L’articolo affronta i principali aspetti rilevanti in materia di contratti conclusi online. Lo scambio di beni e servizi che avviene attraverso un processo elettronico, il cosiddetto e-commerce, ha sollevato alcune importanti questioni interpretative in materia contrattuale, in particolare relativamente ai requisiti di forma e all’individuazione del momento e del luogo in cui si verifica la conclusione del contratto. La materia è stata disciplinata dalla Direttiva 31/2000, c.d. Direttiva sul commercio elettronico, recepita dal legislatore italiano con D.lgs. 70/2003, che stabilisce alcuni importanti obblighi per il soggetto prestatore, soprattutto in tema di trasparenza. La forma di commercio elettronico ad oggi più diffusa è quella che avviene tra un soggetto professionista e un soggetto consumatore. Per tale motivo è di fondamentale importanza per la materia de quo la disciplina contenuta nel Codice del consumo in materia di contratti conclusi a distanza, come modificata da ultimo con D.lgs. 21/2014, in vigore dal giugno 2014.

Aspetti contrattuali del commercio elettronico: il contratto telematico e la disciplina del codice del consumo in materia di contratti a distanza alla luce delle recenti modifiche in vigore da giugno 2014

MARTINELLI, SILVIA
2014-01-01

Abstract

L’articolo affronta i principali aspetti rilevanti in materia di contratti conclusi online. Lo scambio di beni e servizi che avviene attraverso un processo elettronico, il cosiddetto e-commerce, ha sollevato alcune importanti questioni interpretative in materia contrattuale, in particolare relativamente ai requisiti di forma e all’individuazione del momento e del luogo in cui si verifica la conclusione del contratto. La materia è stata disciplinata dalla Direttiva 31/2000, c.d. Direttiva sul commercio elettronico, recepita dal legislatore italiano con D.lgs. 70/2003, che stabilisce alcuni importanti obblighi per il soggetto prestatore, soprattutto in tema di trasparenza. La forma di commercio elettronico ad oggi più diffusa è quella che avviene tra un soggetto professionista e un soggetto consumatore. Per tale motivo è di fondamentale importanza per la materia de quo la disciplina contenuta nel Codice del consumo in materia di contratti conclusi a distanza, come modificata da ultimo con D.lgs. 21/2014, in vigore dal giugno 2014.
2014
15
51
273
309
https://mucchieditore.it/prodotto/aspetti-contrattuali-del-commercio-elettronico-il-contratto-telematico-e-la-disciplina-del-codice-del-consumo-in-materia-di-contratti-a-distanza-alla-luce-delle-recenti-modifiche-in-vigore-da-giugno/
Commercio elettronico, e-commerce, tutela del consumatore, clausole vessatorie, contratto telematico, conclusione del contratto, contratto, diritto di recesso, contratti a distanza, obblighi informativi, manifestazione di volontà, codice del consumo
S. Martinelli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2014 Aspetti contrattuali del commercio elettronico.pdf

Accesso riservato

Dimensione 218.69 kB
Formato Adobe PDF
218.69 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1608284
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact