Il volume, frutto del lavoro del Gruppo di Pedagogia teorica della SIPED, indaga il rapporto tra teoria e prassi in pedagogia, avendo come baricentro la necessità di tematizzare i nessi del binomio a fronte delle potenziali derive insite nella scissione tra i due poli. Nello specifico, il contributo analizza il nesso teoria-prassi nella prospettiva fenomenologica, soffermandosi in particolare sui rischi di dogmatismo implicito connessi ad un’operatività disattenta alle direzioni di senso dell’educare. A partire dalla circolarità fenomenologica tra empirico, eidetico e pratico, vengono approfondite le istanze dell’esperienza vissuta (Husserl), della relazione (Paci) e della situazione (Sartre) come altrettanti spazi d’intervento educativo in cui il nesso teoria-prassi risulta imprescindibile. Nell’analisi descrittiva e nella rielaborazione critica di tali istanze, la concretezza empirica dell’esperienza e l’orizzonte di senso della riflessività concorrono alla costruzione di praxis significanti esplicitamente tese al cambiamento emancipativo.

Il paradigma fenomenologico

MADRUSSAN, Elena
2016-01-01

Abstract

Il volume, frutto del lavoro del Gruppo di Pedagogia teorica della SIPED, indaga il rapporto tra teoria e prassi in pedagogia, avendo come baricentro la necessità di tematizzare i nessi del binomio a fronte delle potenziali derive insite nella scissione tra i due poli. Nello specifico, il contributo analizza il nesso teoria-prassi nella prospettiva fenomenologica, soffermandosi in particolare sui rischi di dogmatismo implicito connessi ad un’operatività disattenta alle direzioni di senso dell’educare. A partire dalla circolarità fenomenologica tra empirico, eidetico e pratico, vengono approfondite le istanze dell’esperienza vissuta (Husserl), della relazione (Paci) e della situazione (Sartre) come altrettanti spazi d’intervento educativo in cui il nesso teoria-prassi risulta imprescindibile. Nell’analisi descrittiva e nella rielaborazione critica di tali istanze, la concretezza empirica dell’esperienza e l’orizzonte di senso della riflessività concorrono alla costruzione di praxis significanti esplicitamente tese al cambiamento emancipativo.
2016
Teoria e prassi in pedagogia. Questioni epistemologiche
Carocci
97
117
978-88-430-8539-2
teoria-prassi, pedagogia fenomenologica, praxis relazionistica
ELENA MADRUSSAN
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Madrussan_TeoriaPrassi_Paradigma fenomenologico.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 9.5 MB
Formato Adobe PDF
9.5 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1609982
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact