Il volume, frutto del lavoro del Gruppo di Pedagogia teorica della SIPED, indaga il rapporto tra teoria e prassi in pedagogia, avendo come baricentro la necessità di tematizzare i nessi del binomio a fronte delle potenziali derive insite nella scissione tra i due poli. Nello specifico, il contributo analizza il nesso teoria-prassi nella prospettiva fenomenologica, soffermandosi in particolare sui rischi di dogmatismo implicito connessi ad un’operatività disattenta alle direzioni di senso dell’educare. A partire dalla circolarità fenomenologica tra empirico, eidetico e pratico, vengono approfondite le istanze dell’esperienza vissuta (Husserl), della relazione (Paci) e della situazione (Sartre) come altrettanti spazi d’intervento educativo in cui il nesso teoria-prassi risulta imprescindibile. Nell’analisi descrittiva e nella rielaborazione critica di tali istanze, la concretezza empirica dell’esperienza e l’orizzonte di senso della riflessività concorrono alla costruzione di praxis significanti esplicitamente tese al cambiamento emancipativo.
Il paradigma fenomenologico
MADRUSSAN, Elena
2016-01-01
Abstract
Il volume, frutto del lavoro del Gruppo di Pedagogia teorica della SIPED, indaga il rapporto tra teoria e prassi in pedagogia, avendo come baricentro la necessità di tematizzare i nessi del binomio a fronte delle potenziali derive insite nella scissione tra i due poli. Nello specifico, il contributo analizza il nesso teoria-prassi nella prospettiva fenomenologica, soffermandosi in particolare sui rischi di dogmatismo implicito connessi ad un’operatività disattenta alle direzioni di senso dell’educare. A partire dalla circolarità fenomenologica tra empirico, eidetico e pratico, vengono approfondite le istanze dell’esperienza vissuta (Husserl), della relazione (Paci) e della situazione (Sartre) come altrettanti spazi d’intervento educativo in cui il nesso teoria-prassi risulta imprescindibile. Nell’analisi descrittiva e nella rielaborazione critica di tali istanze, la concretezza empirica dell’esperienza e l’orizzonte di senso della riflessività concorrono alla costruzione di praxis significanti esplicitamente tese al cambiamento emancipativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Madrussan_TeoriaPrassi_Paradigma fenomenologico.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
9.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.