Una delle direzioni del tempo presente più significative per l’analisi pedagogica sembra essere quella relativa alle trasformazioni del rapporto tra il soggetto e la storia. È, quindi, a partire dall’esigenza di comprenderne i dinamismi, e di farlo nel segno di una concezione del soggetto che ne restituisca i vissuti concreti, che il presente studio mette in relazione la formazione dell’io – della personalità soggettiva – con l’esperienza del perturbante. Ciò per esplorare un’idea di educazione che sia capace di leggere quegli aspetti più nascosti della personalità ugualmente implicati nella costruzione dell’immagine di sé e nella progettualità esistenziali. E, in secondo luogo, perché quella stessa idea di educazione sia attenta a non trascurare i suoi non-detti, rimuovendoli.

Formazione dell'io e Unheimlichkeit

MADRUSSAN, Elena
2016-01-01

Abstract

Una delle direzioni del tempo presente più significative per l’analisi pedagogica sembra essere quella relativa alle trasformazioni del rapporto tra il soggetto e la storia. È, quindi, a partire dall’esigenza di comprenderne i dinamismi, e di farlo nel segno di una concezione del soggetto che ne restituisca i vissuti concreti, che il presente studio mette in relazione la formazione dell’io – della personalità soggettiva – con l’esperienza del perturbante. Ciò per esplorare un’idea di educazione che sia capace di leggere quegli aspetti più nascosti della personalità ugualmente implicati nella costruzione dell’immagine di sé e nella progettualità esistenziali. E, in secondo luogo, perché quella stessa idea di educazione sia attenta a non trascurare i suoi non-detti, rimuovendoli.
2016
1-2 LXXIV
73
92
formazione della soggettività; perturbante; presente pedagogico
ELENA MADRUSSAN
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Madrussan_Formazione dell'io e Unheimlichkeit.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 923.24 kB
Formato Adobe PDF
923.24 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1609990
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact