La creazione di valore condiviso e la promozione di condizioni di equità sociale all’interno delle comunità assumono un’importanza crescente nella società contemporanea. In quest’ottica diventa fondamentale fornire un sostegno adeguato, finanziario e non, all’imprenditoria sociale. Un punto cruciale è l’implementazione di modelli di business che promuovano iniziative sociali innovative e sostenibili nel medio-lungo periodo. La venture philanthropy rappresenta un approccio rilevante in tal senso perché adotta una metodologia di investimento che ha come prerogativa la realizzazione di un cambiamento sociale, ambientale e culturale, senza trascurare i ritorni finanziari derivanti dall’investimento stesso. Essa si caratterizza, in particolare, per il coinvolgimento diretto nell’iniziativa sociale ponendo al centro il capitale umano attraverso l’erogazione di supporto finanziario e non. In questo scenario è interessante interrogarsi sulle potenzialità dei sostegni non finanziari all’imprenditoria sociale, in un’ottica di creazione di valore condiviso e di impatto sociale. Il caso studio analizzerà il Progetto E4SC (Entrepreneurs for Social Change) - promosso da Fondazione CRT in collaborazione con UNAOC (United Nations Alliance of Civilizations) - che ha l’obiettivo di favorire l’evoluzione di idee business sociale in vere opportunità imprenditoriali, attraverso supporto formativo e di mentoring.
Venture philanthropy: il supporto non finanziario a sostegno dell’imprenditorialità sociale. Il caso di Fondazione CRT
CANTINO, Valter;FIANDRINO, SIMONA
2016-01-01
Abstract
La creazione di valore condiviso e la promozione di condizioni di equità sociale all’interno delle comunità assumono un’importanza crescente nella società contemporanea. In quest’ottica diventa fondamentale fornire un sostegno adeguato, finanziario e non, all’imprenditoria sociale. Un punto cruciale è l’implementazione di modelli di business che promuovano iniziative sociali innovative e sostenibili nel medio-lungo periodo. La venture philanthropy rappresenta un approccio rilevante in tal senso perché adotta una metodologia di investimento che ha come prerogativa la realizzazione di un cambiamento sociale, ambientale e culturale, senza trascurare i ritorni finanziari derivanti dall’investimento stesso. Essa si caratterizza, in particolare, per il coinvolgimento diretto nell’iniziativa sociale ponendo al centro il capitale umano attraverso l’erogazione di supporto finanziario e non. In questo scenario è interessante interrogarsi sulle potenzialità dei sostegni non finanziari all’imprenditoria sociale, in un’ottica di creazione di valore condiviso e di impatto sociale. Il caso studio analizzerà il Progetto E4SC (Entrepreneurs for Social Change) - promosso da Fondazione CRT in collaborazione con UNAOC (United Nations Alliance of Civilizations) - che ha l’obiettivo di favorire l’evoluzione di idee business sociale in vere opportunità imprenditoriali, attraverso supporto formativo e di mentoring.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ImpresaSociale-7-2016-cantino-coni-fiandrino.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
857.28 kB
Formato
Adobe PDF
|
857.28 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.