Questo contributo prende spunto dai risultati di una ricerca empirica sul tema della sicurezza sul lavoro svolta nell’ambito di uno studio di fattibilità realizzato dall’Università di Torino (CIRMA - Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Multimedialità e l’Audiovisivo) in accordo con la Città di Torino. L’accordo riguardava “un intervento sistemico di comunicazione formativa sul tema della cultura della sicurezza mediante linguaggi della creatività digitale, media literacy e web 2.0”. La ricerca sul target giovanile è consistita nella realizzazione di focus group in alcune scuole medie superiori di Torino e ha consentito di analizzare i punti di vista di un campione di soggetti (adolescenti, giovani e giovani adulti) sul tema della sicurezza sul lavoro e di registrare alcuni spunti riguardanti la realizzazione di interventi di comunicazione e formazione sul tema.
Giovani, rischi e cultura della sicurezza. Un case study.
TIROCCHI, SIMONA
2016-01-01
Abstract
Questo contributo prende spunto dai risultati di una ricerca empirica sul tema della sicurezza sul lavoro svolta nell’ambito di uno studio di fattibilità realizzato dall’Università di Torino (CIRMA - Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Multimedialità e l’Audiovisivo) in accordo con la Città di Torino. L’accordo riguardava “un intervento sistemico di comunicazione formativa sul tema della cultura della sicurezza mediante linguaggi della creatività digitale, media literacy e web 2.0”. La ricerca sul target giovanile è consistita nella realizzazione di focus group in alcune scuole medie superiori di Torino e ha consentito di analizzare i punti di vista di un campione di soggetti (adolescenti, giovani e giovani adulti) sul tema della sicurezza sul lavoro e di registrare alcuni spunti riguardanti la realizzazione di interventi di comunicazione e formazione sul tema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.