In ambito musicale il termine parodia indica prima di tutto il riutilizzo di temi preesistenti o di intere composizioni tra il XV e il XVIII secolo: riutilizzo che esclude ogni intento caricaturale, né implica necessariamente il riconoscimento dell'oggetto stesso della parodia. L'intervento si concentra sull'altro significato del termine: ossia la parodia come citazione o deformazione ironica di uno stile o di un tema. Questo secondo ricorso alla parodia, entrato in uso nella seconda metà del XVIII secolo, presuppone che l'ascoltatore colga il riferimento e ne identifichi quindi la fonte: ricorre di frequente nel teatro musicale, specie nell'opera buffa. Tre esempi significativi al riguardo si trovano nel Barbiere di Bagdad di Cornelius (parodia del belcanto), nel Falstaff di Verdi (parodia della liturgia), nel Midsummer Night's Dream di Britten (parodia sulla parodia). L'analisi di queste partiture, condotta tenendo conto del fondamentale saggio di Genette Palimpsestes, si propone di mostrare il meccanismo della parodia musicale e di individuarne alcune differenti tipologie.
Parodia-riuso e parodia-riso: tre casi esemplari di contraffazione nel teatro musicale
FAVA, Elisabetta
2016-01-01
Abstract
In ambito musicale il termine parodia indica prima di tutto il riutilizzo di temi preesistenti o di intere composizioni tra il XV e il XVIII secolo: riutilizzo che esclude ogni intento caricaturale, né implica necessariamente il riconoscimento dell'oggetto stesso della parodia. L'intervento si concentra sull'altro significato del termine: ossia la parodia come citazione o deformazione ironica di uno stile o di un tema. Questo secondo ricorso alla parodia, entrato in uso nella seconda metà del XVIII secolo, presuppone che l'ascoltatore colga il riferimento e ne identifichi quindi la fonte: ricorre di frequente nel teatro musicale, specie nell'opera buffa. Tre esempi significativi al riguardo si trovano nel Barbiere di Bagdad di Cornelius (parodia del belcanto), nel Falstaff di Verdi (parodia della liturgia), nel Midsummer Night's Dream di Britten (parodia sulla parodia). L'analisi di queste partiture, condotta tenendo conto del fondamentale saggio di Genette Palimpsestes, si propone di mostrare il meccanismo della parodia musicale e di individuarne alcune differenti tipologie.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
parodia Between 2016.pdf
Accesso aperto
Descrizione: articolo principale
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
699.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
699.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.