La L. n. 107/2015 ha introdotto per tutti gli studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado l’obbligo di effettuare parte del proprio percorso formativo in Alternanza Scuola-Lavoro (ASL). Si aprono dunque per le scuole italiane nuovi scenari, sui cui effetti potenziali occorre avviare riflessioni sistematiche, che richiedono di rivedere l’assetto organizzativo della didattica e i rapporti con il territorio e che comportano un ampliamento del profilo di competenza degli insegnanti. Il presente contributo approfondisce, alla luce degli studi internazionali, i principali modelli di integrazione tra scuola e lavoro nell’istruzione secondaria e i relativi fattori di efficacia. L’analisi evidenzia il ruolo centrale dei docenti in tale ambito. Si presentano quindi gli esiti di un’indagine, condotta su un campione di 88 scuole secondarie di secondo grado piemontesi e finalizzata a rilevare la percezione dei docenti rispetto al proprio ruolo e alla propria funzione nell’ASL, alla luce delle prime esperienze avviate. I risultati evidenziano le aree di potenziale sviluppo della professionalità del docente ai fini della costruzione di percorsi di alternanza efficaci.

Nuove competenze per l’insegnante di scuola secondaria di secondo grado: l’alternanza scuola-lavoro.

TORRE, Emanuela Maria Teresa
2016-01-01

Abstract

La L. n. 107/2015 ha introdotto per tutti gli studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado l’obbligo di effettuare parte del proprio percorso formativo in Alternanza Scuola-Lavoro (ASL). Si aprono dunque per le scuole italiane nuovi scenari, sui cui effetti potenziali occorre avviare riflessioni sistematiche, che richiedono di rivedere l’assetto organizzativo della didattica e i rapporti con il territorio e che comportano un ampliamento del profilo di competenza degli insegnanti. Il presente contributo approfondisce, alla luce degli studi internazionali, i principali modelli di integrazione tra scuola e lavoro nell’istruzione secondaria e i relativi fattori di efficacia. L’analisi evidenzia il ruolo centrale dei docenti in tale ambito. Si presentano quindi gli esiti di un’indagine, condotta su un campione di 88 scuole secondarie di secondo grado piemontesi e finalizzata a rilevare la percezione dei docenti rispetto al proprio ruolo e alla propria funzione nell’ASL, alla luce delle prime esperienze avviate. I risultati evidenziano le aree di potenziale sviluppo della professionalità del docente ai fini della costruzione di percorsi di alternanza efficaci.
2016
16
2
137
154
https://oaj.fupress.net/index.php/formare/article/view/3610
Insegnanti, Alternanza scuola lavoro, Scuola secondaria di II grado
Torre, E.M.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
18222-38029-3-PB.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 157.42 kB
Formato Adobe PDF
157.42 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1620314
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact