L’esperienza della sordità può cambiare a seconda dei contesti sociali in cui le persone sorde sono inserite? Questo volume – basato su un lavoro di osservazione etnografica – intende rispondere a questa domanda, analizzando i modi in cui si modificano le dinamiche di inclusione ed esclusione delle persone sorde in tre tipi di scuole: una integrativa, una bilingue (Italiano-Lingua dei Segni italiana) e una specializzata. Il campo dell’istruzione dei sordi – analizzato anche nella sua evoluzione storica – è quello attraversato anche dai più intensi conflitti riguardo il modo con il quale, in generale, consideriamo le persone sorde: come disabili, oppure come appartenenti a una minoranza linguistica. Questo testo è altresì una introduzione sistematica ma accessibile per tutti coloro che potrebbero essere interessati a questi temi: familiari, insegnanti ed educatori di persone sorde.
Le parole danzanti. Etnografia delle pratiche di istruzione per studenti sordi
CIOFFI, MICHELE
2016-01-01
Abstract
L’esperienza della sordità può cambiare a seconda dei contesti sociali in cui le persone sorde sono inserite? Questo volume – basato su un lavoro di osservazione etnografica – intende rispondere a questa domanda, analizzando i modi in cui si modificano le dinamiche di inclusione ed esclusione delle persone sorde in tre tipi di scuole: una integrativa, una bilingue (Italiano-Lingua dei Segni italiana) e una specializzata. Il campo dell’istruzione dei sordi – analizzato anche nella sua evoluzione storica – è quello attraversato anche dai più intensi conflitti riguardo il modo con il quale, in generale, consideriamo le persone sorde: come disabili, oppure come appartenenti a una minoranza linguistica. Questo testo è altresì una introduzione sistematica ma accessibile per tutti coloro che potrebbero essere interessati a questi temi: familiari, insegnanti ed educatori di persone sorde.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.