L’esperienza della sordità può cambiare a seconda dei contesti sociali in cui le persone sorde sono inserite? Questo volume – basato su un lavoro di osservazione etnografica – intende rispondere a questa domanda, analizzando i modi in cui si modificano le dinamiche di inclusione ed esclusione delle persone sorde in tre tipi di scuole: una integrativa, una bilingue (Italiano-Lingua dei Segni italiana) e una specializzata. Il campo dell’istruzione dei sordi – analizzato anche nella sua evoluzione storica – è quello attraversato anche dai più intensi conflitti riguardo il modo con il quale, in generale, consideriamo le persone sorde: come disabili, oppure come appartenenti a una minoranza linguistica. Questo testo è altresì una introduzione sistematica ma accessibile per tutti coloro che potrebbero essere interessati a questi temi: familiari, insegnanti ed educatori di persone sorde.

Le parole danzanti. Etnografia delle pratiche di istruzione per studenti sordi

CIOFFI, MICHELE
2016-01-01

Abstract

L’esperienza della sordità può cambiare a seconda dei contesti sociali in cui le persone sorde sono inserite? Questo volume – basato su un lavoro di osservazione etnografica – intende rispondere a questa domanda, analizzando i modi in cui si modificano le dinamiche di inclusione ed esclusione delle persone sorde in tre tipi di scuole: una integrativa, una bilingue (Italiano-Lingua dei Segni italiana) e una specializzata. Il campo dell’istruzione dei sordi – analizzato anche nella sua evoluzione storica – è quello attraversato anche dai più intensi conflitti riguardo il modo con il quale, in generale, consideriamo le persone sorde: come disabili, oppure come appartenenti a una minoranza linguistica. Questo testo è altresì una introduzione sistematica ma accessibile per tutti coloro che potrebbero essere interessati a questi temi: familiari, insegnanti ed educatori di persone sorde.
2016
Aracne
9
263
978-88-548-9852-3
Sordità-istruzione sordi-Lingue dei segni-disabilità
Cioffi, M.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1620352
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact