Dopo una riflessione sulla differenza tra sapere, conoscenza e informazione esull’equilibrio dei rapporti tra insegnante, allievo e sapere, che una didattica efficace devegarantire, questo lavoro affronta il problema della trasposizione didattica, inteso come il pro-cesso attraverso il quale il sapere sapiente può divenire sapere insegnato. Vengono discussidiversi aspetti inerenti la prassi della trasposizione didattica in ambito scientifico e, più spe-cificamente, nella chimica. Tra essi, la trasposizione terminologica, la problematizzazione e lastoricizzazione del sapere. In particolare, il lavoro discute criticamente il ruolo della situazione-problema come strumento imprescindibile dell’insegnamento delle scienze al fine di ottenereun apprendimento significativo.

DIDATTICA DELLA CHIMICA E TRASPOSIZIONE DIDATTICA Parte prima – I fondamenti teorici di una prassi

GHIBAUDI, Elena Maria;
2016-01-01

Abstract

Dopo una riflessione sulla differenza tra sapere, conoscenza e informazione esull’equilibrio dei rapporti tra insegnante, allievo e sapere, che una didattica efficace devegarantire, questo lavoro affronta il problema della trasposizione didattica, inteso come il pro-cesso attraverso il quale il sapere sapiente può divenire sapere insegnato. Vengono discussidiversi aspetti inerenti la prassi della trasposizione didattica in ambito scientifico e, più spe-cificamente, nella chimica. Tra essi, la trasposizione terminologica, la problematizzazione e lastoricizzazione del sapere. In particolare, il lavoro discute criticamente il ruolo della situazione-problema come strumento imprescindibile dell’insegnamento delle scienze al fine di ottenereun apprendimento significativo.
2016
10
19
27
http://dx.doi.org/10.1016/j.pisc.2016.03.010
Trasposizione didattica; Situazione-problema; socio-costruttivismo; modello didattico allosterico; Sequenza di apprendimento-insegnamento
Ghibaudi, Elena; Roletto, Ezio; Regis, Alberto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ghibaudi_trasposizione didattica_I parte_PISC_published online.pdf

Accesso aperto

Descrizione: pdf editoriale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 497.17 kB
Formato Adobe PDF
497.17 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1622771
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact