Dopo una riflessione sulla differenza tra sapere, conoscenza e informazione esull’equilibrio dei rapporti tra insegnante, allievo e sapere, che una didattica efficace devegarantire, questo lavoro affronta il problema della trasposizione didattica, inteso come il pro-cesso attraverso il quale il sapere sapiente può divenire sapere insegnato. Vengono discussidiversi aspetti inerenti la prassi della trasposizione didattica in ambito scientifico e, più spe-cificamente, nella chimica. Tra essi, la trasposizione terminologica, la problematizzazione e lastoricizzazione del sapere. In particolare, il lavoro discute criticamente il ruolo della situazione-problema come strumento imprescindibile dell’insegnamento delle scienze al fine di ottenereun apprendimento significativo.
DIDATTICA DELLA CHIMICA E TRASPOSIZIONE DIDATTICA Parte prima – I fondamenti teorici di una prassi
GHIBAUDI, Elena Maria;
2016-01-01
Abstract
Dopo una riflessione sulla differenza tra sapere, conoscenza e informazione esull’equilibrio dei rapporti tra insegnante, allievo e sapere, che una didattica efficace devegarantire, questo lavoro affronta il problema della trasposizione didattica, inteso come il pro-cesso attraverso il quale il sapere sapiente può divenire sapere insegnato. Vengono discussidiversi aspetti inerenti la prassi della trasposizione didattica in ambito scientifico e, più spe-cificamente, nella chimica. Tra essi, la trasposizione terminologica, la problematizzazione e lastoricizzazione del sapere. In particolare, il lavoro discute criticamente il ruolo della situazione-problema come strumento imprescindibile dell’insegnamento delle scienze al fine di ottenereun apprendimento significativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ghibaudi_trasposizione didattica_I parte_PISC_published online.pdf
Accesso aperto
Descrizione: pdf editoriale
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
497.17 kB
Formato
Adobe PDF
|
497.17 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.