Il saggio mette a confronto le genealogie della secolarizzazione proposte da Ch. Taylor e J. Milbank evidenziandone sia le differenti prospettive storiche sia le diverse implicazioni teoriche. Attraverso una sintetica ricostruzione delle narrative dei due pensatori, l'autore mostra la comune convinzione che la secolarizzazione non sia il semplice risultato della dissoluzione del religioso o il necessario prodotto della modernizzazione, ma rappresenti piuttosto un fenomeno legato alle specifiche dinamiche storico-culturali del Cristianesimo occidentale. Il saggio analizza le differenze tra la genealogia di Taylor, imperniata sulla categoria di "riforma", come processo di continua trasformazione degli immaginari sociali e risemantizzazione del passato, e quella di Milbank, basata invece sulla categoria di "eresia", che identifica l’origine del secolare in una alterazione dell’ortodossia cristiana prodotto dallo slittamento concettuale operatosi nella teologia di Scoto e di Ockham. Attraverso il confronto tra le figure della riforma e dell’eresia l’autore intende problematizzare l’affermazione di Taylor secondo cui la propria ricostruzione della secolarizzazione sarebbe compatibile con quella di Milbank, mettendo in evidenza i molti punti di frizione che differenziazione le due genealogie.

Narrative della secolarizzazione tra riforma e "eresia". Un confronto tra Charles Taylor e John Milbank

LINGUA, Graziano
2016-01-01

Abstract

Il saggio mette a confronto le genealogie della secolarizzazione proposte da Ch. Taylor e J. Milbank evidenziandone sia le differenti prospettive storiche sia le diverse implicazioni teoriche. Attraverso una sintetica ricostruzione delle narrative dei due pensatori, l'autore mostra la comune convinzione che la secolarizzazione non sia il semplice risultato della dissoluzione del religioso o il necessario prodotto della modernizzazione, ma rappresenti piuttosto un fenomeno legato alle specifiche dinamiche storico-culturali del Cristianesimo occidentale. Il saggio analizza le differenze tra la genealogia di Taylor, imperniata sulla categoria di "riforma", come processo di continua trasformazione degli immaginari sociali e risemantizzazione del passato, e quella di Milbank, basata invece sulla categoria di "eresia", che identifica l’origine del secolare in una alterazione dell’ortodossia cristiana prodotto dallo slittamento concettuale operatosi nella teologia di Scoto e di Ockham. Attraverso il confronto tra le figure della riforma e dell’eresia l’autore intende problematizzare l’affermazione di Taylor secondo cui la propria ricostruzione della secolarizzazione sarebbe compatibile con quella di Milbank, mettendo in evidenza i molti punti di frizione che differenziazione le due genealogie.
2016
31
333
358
secolarizzazione, Charles Taylor, Radical Orthodoxy eresia, riforma religiosa
Lingua, Graziano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Annuario filosofico 31-2015.pdf

Accesso riservato

Dimensione 482.43 kB
Formato Adobe PDF
482.43 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Narrative_DEF.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 419.91 kB
Formato Adobe PDF
419.91 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1622817
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact