Nel 2014 al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino viene affidato un progetto di ricerca volto a sperimentare possibili applicazioni nei percorsi di vita delle persone con disabilità intellettiva dell’articolo 19 della Convenzione ONU. Il progetto, chiamato «VelA − Verso l’Autonomia», coinvolge il territorio della provincia di Cuneo e inizia la fase operativa nel febbraio 2015. VelA comprende l’azione denominata «costruire»,destinata alle famiglie di bambini con disabilità da 0 a 14 anni, oltre ad «abitare» e «lavorare»: azioni destinate a giovani adulti con disabilità intellettiva. Il presente articolo pone il focus sugli aspetti pedagogici e relazionali emersi come strategici nei percorsi di accompagnamento alla vita indipendente.
La sperimentazione VelA per persone con disabilità intellettiva – Promuovere la vita indipendente
MARCHISIO, CECILIA;CURTO, NATASCIA
2016-01-01
Abstract
Nel 2014 al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino viene affidato un progetto di ricerca volto a sperimentare possibili applicazioni nei percorsi di vita delle persone con disabilità intellettiva dell’articolo 19 della Convenzione ONU. Il progetto, chiamato «VelA − Verso l’Autonomia», coinvolge il territorio della provincia di Cuneo e inizia la fase operativa nel febbraio 2015. VelA comprende l’azione denominata «costruire»,destinata alle famiglie di bambini con disabilità da 0 a 14 anni, oltre ad «abitare» e «lavorare»: azioni destinate a giovani adulti con disabilità intellettiva. Il presente articolo pone il focus sugli aspetti pedagogici e relazionali emersi come strategici nei percorsi di accompagnamento alla vita indipendente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
17 - 8-Ricerche_Marchisio_LSS_1_16.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
108.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
108.81 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.