Analizzando le copertine della «Domenica del Fanciulli» nell’annata 1918, l’articolo esamina le strategie comunicative messe in atto dalla rivista attraverso le illustrazioni, affidate a un gruppo di artisti (Caboni, Gech, Golia, Vaccari). Caratterizzate in alcuni autori da un’intonazione liberty, le illustrazioni usano una ampia gamma di motivi, riferiti alla tradizionale letteratura per l’infanzia ma anche a un crudo realismo; il richiamo ai doveri nell’ambito domestico si intreccia talora a un messaggio esplicitamente aggressivo e nazionalistico, che trasforma i bambini in piccoli d’Annunzio o in Arditi in miniatura.------------------------------------------------------------------------------------------------ By analysing the covers of the Italian journal for kids «Domenica dei Fanciulli» in the last year of World War I, this paper aims at focusing the communicative strategies carried on by a group of artists including Caboni, Gech, Golia, Vaccari. The illustrations, that in some cases show a clear switch to Liberty style, use a large bunch of motives, ranging from traditional children’s literature to crude realism. The appeal to moral duties within the family circle is intertwined with an explicit nationalistic message transforming children into little D’Annunzio's or in small-scale Arditi.

Eroi in miniatura. La Grande Guerra nelle copertine della «Domenica dei fanciulli»

ALLASIA, Clara
2016-01-01

Abstract

Analizzando le copertine della «Domenica del Fanciulli» nell’annata 1918, l’articolo esamina le strategie comunicative messe in atto dalla rivista attraverso le illustrazioni, affidate a un gruppo di artisti (Caboni, Gech, Golia, Vaccari). Caratterizzate in alcuni autori da un’intonazione liberty, le illustrazioni usano una ampia gamma di motivi, riferiti alla tradizionale letteratura per l’infanzia ma anche a un crudo realismo; il richiamo ai doveri nell’ambito domestico si intreccia talora a un messaggio esplicitamente aggressivo e nazionalistico, che trasforma i bambini in piccoli d’Annunzio o in Arditi in miniatura.------------------------------------------------------------------------------------------------ By analysing the covers of the Italian journal for kids «Domenica dei Fanciulli» in the last year of World War I, this paper aims at focusing the communicative strategies carried on by a group of artists including Caboni, Gech, Golia, Vaccari. The illustrations, that in some cases show a clear switch to Liberty style, use a large bunch of motives, ranging from traditional children’s literature to crude realism. The appeal to moral duties within the family circle is intertwined with an explicit nationalistic message transforming children into little D’Annunzio's or in small-scale Arditi.
2016
2
1
31
46
«Domenica dei Fanciulli», prima guerra mondiale, copertine, letteratura per l’infanzia, M. Caboni, Gech, Golia, Alfredo Vaccari, casa editrice Paravia.
Allasia, Clara
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Allasia_Visual_History_2016.pdf

Accesso riservato

Descrizione: articolo
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 466.04 kB
Formato Adobe PDF
466.04 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1627337
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact