Il volume ricostruisce la figura e l'opera di Lorenzo Tenchini, autore di una collezione di maschere mortuarie di detenuti e internati della prigione e del manicomio di Parma tra gli anni Ottanta e Novanta del XIX secolo. Studioso dei rapporti tra cervello e comportamento, ebbe legami con Cesare Lombroso e con la tradizione della ceroplastica e delle tecniche di conservazione del corpo, ma sviluppò una originale metodologia di lavoro oggi solo in parte nota. Immagini e documenti ricostruiscono l'intera serie di 78 maschere pervenute sino a noi, conservate in parte presso il Museo di Biomedicina dell'Università di Parma, in parte presso il Museo di Antropologia criminale "Cesare Lombroso" dell'Università di Torino.
Lorenzo Tenchini and his masks. An anatomical clinical collection of the late 19th century at the Universities of Parma and Turin. Lorenzo Tenchini e le sue maschere. Una collezione anatomica clinica di fine Ottocento tra le Università di Parma e Torino
MONTALDO, Silvano
2017-01-01
Abstract
Il volume ricostruisce la figura e l'opera di Lorenzo Tenchini, autore di una collezione di maschere mortuarie di detenuti e internati della prigione e del manicomio di Parma tra gli anni Ottanta e Novanta del XIX secolo. Studioso dei rapporti tra cervello e comportamento, ebbe legami con Cesare Lombroso e con la tradizione della ceroplastica e delle tecniche di conservazione del corpo, ma sviluppò una originale metodologia di lavoro oggi solo in parte nota. Immagini e documenti ricostruiscono l'intera serie di 78 maschere pervenute sino a noi, conservate in parte presso il Museo di Biomedicina dell'Università di Parma, in parte presso il Museo di Antropologia criminale "Cesare Lombroso" dell'Università di Torino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



