La dislessia è un disturbo che permane lungo tutto il corso della vita dell’individuo, anche se assume diversi gradi di espressività in funzione della sua gravità, delle caratteristiche cognitive del soggetto e delle opportunità educative o relazionali che questo riceve. Vi sono evidenze che sottolineano come dislessici adulti, nonostante una prolungata scolarizzazione, mantengano nel tempo difficoltà di lettura significative rispetto al gruppo di appartenenza. La presente ricerca condotta su un campione di normolettori adulti offre un contributo alla standardizzazione della Batteria dell’Università di Padova per la dislessia, per ottenere dati normativi e far fronte alla povertà di strumenti esistenti per la valutazione delle abilità di letto-scrittura nell’adulto.

La valutazione della dislessia nell’adulto. Un contributo alla standardizzazione della batteria dell’Università di Padova.

RE, ANNA MARIA;
2011-01-01

Abstract

La dislessia è un disturbo che permane lungo tutto il corso della vita dell’individuo, anche se assume diversi gradi di espressività in funzione della sua gravità, delle caratteristiche cognitive del soggetto e delle opportunità educative o relazionali che questo riceve. Vi sono evidenze che sottolineano come dislessici adulti, nonostante una prolungata scolarizzazione, mantengano nel tempo difficoltà di lettura significative rispetto al gruppo di appartenenza. La presente ricerca condotta su un campione di normolettori adulti offre un contributo alla standardizzazione della Batteria dell’Università di Padova per la dislessia, per ottenere dati normativi e far fronte alla povertà di strumenti esistenti per la valutazione delle abilità di letto-scrittura nell’adulto.
2011
8
2
119
134
dislessia negli adulti; valutazione; lettura; scrittura
Martino M.G.; Pappalardo F.; Re A.M.; Tressoldi P.; Lucangeli D.; Cornoldi C.
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