In questo studio di caso vengono riportati i risultati di un intervento di potenziamento delle abilità matematiche in un ragazzo borderline cognitivo delle scuole medie. L’intervento, della durata di tre mesi, ha portato a un grande miglioramento delle prestazioni scolastiche, riscontrabile anche dai voti in matematica passati dal 4 al 7 e dall’opinione dell’insegnante. Il potenziamento è stato svolto soprattutto a livello metacognitivo con l’ausilio di L’intelligenza numerica (Lucangeli, Bertolli, Molin e Poli, 2011) e cercando di rendere il soggetto consapevole dei successivi passi da svolgere nella risoluzione dei problemi geometrici.

Potenziamento di un ragazzo con difficoltà in matematica: uno studio di caso

RE, ANNA MARIA
2013-01-01

Abstract

In questo studio di caso vengono riportati i risultati di un intervento di potenziamento delle abilità matematiche in un ragazzo borderline cognitivo delle scuole medie. L’intervento, della durata di tre mesi, ha portato a un grande miglioramento delle prestazioni scolastiche, riscontrabile anche dai voti in matematica passati dal 4 al 7 e dall’opinione dell’insegnante. Il potenziamento è stato svolto soprattutto a livello metacognitivo con l’ausilio di L’intelligenza numerica (Lucangeli, Bertolli, Molin e Poli, 2011) e cercando di rendere il soggetto consapevole dei successivi passi da svolgere nella risoluzione dei problemi geometrici.
2013
10
1
81
96
E. Iacomini; A. M. Re
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
iacomini-Re Difficoltà in matematica 2013.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 262.82 kB
Formato Adobe PDF
262.82 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1628183
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact